Debora Rasio Dieta

L’eterna lotta con la bilancia e con i chili in eccesso è una battaglia difficile da vincere, soprattutto se non conosciamo gli alimenti e i segreti di un corretto comportamento alimentare. La Dott.ssa Debora Rasio, medico oncologo e ricercatore presso l’Università la Sapienza di Roma, sostiene che per mantenere la linea, perdere peso e combattere le malattie metaboliche derivanti da una non corretta alimentazione è opportuno “partire dalle basi”, non è necessario seguire una dieta rigida ma è più opportuno seguire un’alimentazione moderata. Abbandonate quindi teorie, diete ipocaloriche, calcoli di calorie e ridate il giusto valore al cibo.

Seguendo questi semplici principi è possibile preservare la propria salute e di conseguenza migliorare la linea, perdere peso e migliorare la salute psico-fisica.

L’alimentazione moderna è spesso piena di cibi raffinati a base di zuccheri e oli vegetali che compromettono la normale dieta quotidiana e inducono problemi di salute. Inoltre siamo sempre più ossessionati dalle diete senza però seguire uno stile di vita attivo e sopratutto senza conoscere le proprietà degli alimenti.

L’attività di ricerca della dottoressa è toccato anche aspetti della prevenzione delle malattie oncologiche e metaboliche, che spesso sono una conseguenza di diete sbagliate! Continuando la lettura troverete i consigli della dottoressa Rasio in fatto di alimentazione, diete e metabolismo.

Chi è la Dott.ssa Debora Rasio?

Laureata in medicina e chirurgia, specialista in oncologia e ricercatore presso la Sapienza Università di Roma, la dott.ssa Debora Rasio vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia.

Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute.

La Dott.ssa Rasio vanta inoltre collaborazioni con le trasmissioni televisive:
– Uno mattina (RaiUno),
– FuoriTg3 (RaiTre),
– Buongiorno Benessere (RaiUno),
– A Conti Fatti (RaiUno),
– Matrix (Canale5)
– diMartedì (La7)

Inoltre cura la rubrica settimanale Salute & Benessere su Radio Monte Carlo.

I consigli della dottoressa:

Abbiamo raggruppato alcuni dei consigli che la dottoressa divulga quotidianamente in tv e sul web, eccone alcuni.

  • Privilegiare le proteine e i grassi
    Per bruciare il grasso in eccesso e quindi per dimagrire si può ricorrere alla cosiddetta “dieta chetogenica” basata su un maggiore consumo di grassi e una giusta dose di proteine a scapito dei carboidrati e degli zuccheri. Questo tipo di alimentazione sembra la più rapida a indurre il dimagramento proprio perché mirata a bruciare i grassi e a riequilibrare il segnale dell’insulina.
  • Farro e cereali
    I cereali e in particolare il farro è un aliemento importante per il nostro organismo. E’ adatto in particolar modo ai diabetici, a chi soffre di insulino-resistenza e a chi vuole mantenersi in linea, fornendo una giusta dose di proteine (15.9 grammi in 100 grammi) e di triptofano, precursore della serotonina, con azione tonica sul sistema nervoso.
  • A dieta da una vita
    Le restrizione caloriche intermittenti, ovvero cicli di dieta alternati a periodi di riequilibrio energetico, sembra poter ridurre la risposta di blocco e chiusura del corpo. Essere “a dieta da tutta una vita” non è l’ideale per il corpo, infatti questo innesca dei comportamenti di difesa del corpo stesso che non aiutano a perdere peso. Avviando cicli di dieta intermittente invece la strategia di perdita di peso sarà più efficace e sostenibile rispetto agli approcci dietetici tradizionali.
  • Pasta a zero calorie
    per una cena leggera, usiamo la pasta a calorie zero: gli shirataki, tagliolini tipici della cucina tradizionale giapponese ottenuti dalla lavorazione del tubero Amorphophallus konjac, ricco in glucomannano, una fibra idrosolubile non assorbibile, ad elevato potere saziante.
  • Colazione e pranzo
    Questi due pasti devono essere considerati i due pasti principali della giornata, evitiamo quindi di saltare la colazione e mangiare poco a pranzo. Recenti studi hanno dimostrato che chi è abituato a fare una buona e corretta colazione riesce a mantenere il peso forma più di chi invece tende a saltare la colazione.
  • Avocado
    L’avocado è un frutto ideale per chi vuole mettersi a dieta. La ricchezza in micro-nutrienti ad azione anti-infiammatoria, lo rendono un alimento ideale per chi è soprappeso o obeso. In queste persone, infatti, il deficit di nutrienti e l’infiammazione prodotta dalla flora batterica intestinale e dal grasso viscerale sono una causa importante di accumulo di peso. Non dimentichiamo poi che sono i grassi a darci sazietà prolungata, riducendo la spinta a mangiare. L’avocado può essere consumato anche nelle insalate o tritano come salsa per il condimento.

Dieta e Metabolismo: il segreto per dimagrire

Il sogno di ognuno di noi è quello di accellerare il metabolismo per bruciare i chili in eccesso e perdere peso velocemente e senza sforzo. Sappiamo bene quanto questo sia difficile e come il metabolismo cambi con l’età. La dottoressa Rasio ha elaborato alcuni consigli su misura.

Esistono ad esempio degli alimenti che accellerano il metabolismo, il consiglio è di privilegiarli, permettendo al corpo di bruciare grassi per il solo fatto di assumerli, digerirli, assorbirli e stoccarli in energie.

Altro consiglio della dottoressa è quello di aumentare dell’effetto brucia grassi delle cosiddette attività fisica non programmate, come andare a buttare la spazzatura, fare lavori di manutenzione in casa, stirare o riordidare l’armadio, usare meno la macchina, etc. Queste attività ci permettono di bruciare in media 2-3 kcal al minuto.
In ultimo per migliorare il metabolismo dobbiamo prenderci cura anche del nostro fegato, responsabile del metabolismo dei grassi. Avere una buona funzionalità epatica ci permetterà di digerire meglio i grassi.

Dove riceve Debora Rasio?

La dottoressa riceve a Roma, in piazza Santiago del Cile 8, presso uno studio medico privato.

Inoltre la dottoressa svolge anche corsi di alimentazione naturale, come questo che trovate qui, in partenza il 21 ottobre 2017.

Dott.ssa Debora Rasio – Libri

Diete per Dimagrire

Blog con consigli e informazioni per dimagrire e restare in forma: esercizi, diete e ricette utili!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *