La dieta quotidiana di un calciatore

L’alimentazione di un calciatore professionista deve essere bilanciata e non va assolutamente lasciata al caso. Se avete la possibilità fatevi seguire da uno specialista nutrizionista dello sport o da un personal training, in alternativa vi inviato a seguire i nostri consigli per seguire la dieta quotidiana del calciatore.

Vedremo insieme quali sono gli elementi principali da tenere sempre presente e vi mostreremo anche una tabella dell’alimentazione del calciatore.

Quando seguite la dieta è bene tener presenti alcuni punti fondamentali:

1. Tenete sempre presente la composizione degli alimenti
2. Seguite una corretta distribuzione dei pasti durante la giornata
3. Distribuite la tipologia di alimenti correttamente durante la settimana (seguita la tabella alimentazione calciatore)

Prima di entrare nel dettaglio della dieta del calciatore, vogliamo ricordarvi di non inseguire spasmodicamente la ricerca del peso perfetto, nessuno ha la bacchetta magica. In natura non c’è alcun alimento né alcuna miscela di nutrienti che da soli possano soddisfare le esigenze nutrizionali di cui un calciatore ha bisogno.

Il nostro consiglio è di programmare un’alimentazione il più possibile sana, equilibrata e varia, in grado di soddisfare le necessità energetiche di un calciatore professionista. In un quadro più generale è importante considerata che l’alimentazione, soprattutto quando parliano di calciatori professionisti e attività agonistica, è una parte essenziale dell’allenamento che va di pari passo con la preparazione fisica, l’allenamento tecnico e l’allenamento tattico.

COMPOSIZIONE DEGLI ALIMENTI
La composizione dei singoli nutrienti nell’alimentazione dello sportivo non si differenzia molto da quella consigliata ad un soggetto sedentario. La dieta di ogni giorno deve contenere nelle giuste proporzioni tutti i principi nutrizionali (macro e micronutrienti) indispensabili per l’attività sportivo e sono quelli nella tabella qui sotto:

Dieta del Calciatore

DISTRIBUZIONE DEI PASTI DURANTE LA GIORNATA

La distribuzione dei pasti e degli alimenti va effettuata considerando 5 pasti giornalieri, che sono:

  • Colazione
  • Spuntino di metà mattina
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena

L’acqua deve essere assunta regolarmente durante tutta la giornata, per facilitare il lavoro dei reni. L’alimentazione di un calciatore deve fornire anche tutti i micronutrienti necessari per le reazioni biochimiche che avvengono durante l’attività sportiva e l’allenamento e soprattuto durante la partita. Per questo è necessario che gli alimenti sia correttamente distribuiti in questi 5 pasti come descritto precedentamente.

Estetista con esperienza decennale specializzata in trattamenti anticellulite, make-up e benessere.

Erika Mazza

Estetista con esperienza decennale specializzata in trattamenti anticellulite, make-up e benessere.

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *