La figura del Dietologo
Il dietologo è un medico specialista in Scienza dell’alimentazione.
Solitamente il dietologo ha affrontato un corso di laurea in Medicina e Chirurgia che ha una durata minima di 6 anni, successivamente il dietologo frequenterà la scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione dura 4 anni.
Differenza tra Specializzazione in Scienza dell’alimentazione e Scienze della Nutrizione Umana
La scuola di specialità prima menzionata non dev’essere confusa con il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana che ha una durata biennale. Questo corso di laurea magistrale è aperto ad ampie categorie di professionisti in possesso di lauree di primo livello di ambito scientifico.
La scuola di specialità in Scienza dell’alimentazione è talora aperta anche ai biologi ed ai farmacisti, i quali seguiranno però un percorso formativo “meno clinico”, ai quali “consente di operare nel sistema alimentare sempre secondo la professione di origine in area non clinica” (quindi non prescrizione/elaborazione diete).
In alcuni ordinamenti, come quello di stampo anglosassone, il dietologo è un medico solitamente specializzato in specialità diverse da quella sovraccitata, che completano un periodo di training definito in ambito dietetico.
Il dietologo è quindi una figura profesisonale che opera nel campio medico con responsabilità cliniche che permettono di fare diagnosi di patologie e prescrivere farmaci e diete.
Si tratta di una figura che è sempre meno frequente, essendo disponibili altri tipi di percorsi nel settore dell’alimentazione come ad esempio il nutrizionista che segue un percorso meno strutturato ma talvolta più articolato.