Dieta 1300 calorie giornaliere

La dieta da 1300 calorie è ispirata ai principi della “Eat to live” apporto circa 1300 calorie al giorno e consente di perdere gradualmente fino a 6 chili in 6 settimane, combattendo la fame nervosa.

Il menu di questa dieta è stato pensato per essere ricco e nello stesso tempo leggero per ritrovare sapori genuini che aiutano a dimagrire immagazzinando poche calorie, circa 1300 giornaliere.

Sazi con poche calorie, questo è il motto di questa dieta 1300 calorie al giorno che lascia moltissimo spazio alle verdue e ai vegetali ma non esclude una piccola porzione quotidiana di proteine animali, carni bianche, uova, lattici magri.

La porzione di insalata deve essere abbondante: per accenturare l’effetto sulla sazietà può essere consumata anche all’inizio del pasto così da farne qualcosa di più di un semplice contorno. Questo aiuterà a ridurre le quantità delle altre portate.

Le cotture devono essere semplici e con pochi grassi: bollitura, cartoccio, rosolatura in padella antiaderente. Per esaltare il sapore dei cibi è consigliato l’uso di spezie e aromi, come cannella, basilico, prezzemolo, che hano anche un effetto antiossidante e protettivo. La colazione è ricca ed è il modo più facile per assumere i semi, che bisogna scegliere variandone il tipo il più possibile e i cereali integrali.
Anche le zuppe, molto saportite, hanno un alto potere saziante e stimolano l’instestino.

Qui di seguito trovi un esempio delle calorie da assumere durante la giornata. Per il dettagli sui cibi continua la lettura troverai tutto ciò che ti serve!

Se avete fretta potete scaricare la dieta in formato pdf:
SCARICA DIETA DA 1300 calorie in pdf

COLAZIONE SPUNTINO MATTINA PRANZO SPUNTINO  POMERIGGIO CENA EXTRA
Grassi:16 gr.
Carboidrati:18 gr. Proteine:25 gr. Zucchero:05 gr.
Frutta
(vedi il dettaglio nell’esempio di dieta che trovi di seguito)
Grassi:7,5 gr. Carboidrati:15 gr.
Proteine:20,5 gr.
Zucchero: 0 gr.
Grassi: 8 gr. Carboidrati: 3,6 gr.
Proteine: 3,5 gr.
Zucchero: 0 gr.
Grassi: 6,6 gr.
Carboidrati: 12 gr.
Proteine: 20,3 gr.
Zucchero: 1,2 gr.
1 alimento a scelta tra quelli proposti nel menù.
Calorie totali: 278 Calorie totali: 129 Calorie totali: 267 Calorie
totali:163
Calorie totali:233 Calorie totali:230

ESEMPIO DI DIETA 1300 CALORIE AL GIORNO

TUTTI I GIORNI
Colazione: Uno yogurt magro o un bicchiere di latte magro o un bicchiere di latte di soia o di mandorle (125 ml) con fiocchi d’avena (15g) e semi di zucca oppure semi di girasole, chia o canapa (20 g).
Calorie colazione:
Yogurt magro 36 calorie ogni 100 grammi
Latte Magro 37 calorie ogni 100 grammi

LUNEDI
Spuntino: un centrifugato di verdure
Pranzo: zuppa di ceci e farro, preparata con 70 g di ceci secchi, 60 g di farro, zucchine, peperoni e aglio; carote crude tagliate a julienne; un frutto.
Merenda: due carote crude.
Cena: spezzatino di tacchino all’orientale, preparato con 80 g di petto di tacchino a pezzetti, cotto in padella con vino bianco, cipolla e curry; melanzane grigliate; un frutto.
Calorie totali: circa 1300 calorie.

MARTEDI
Spuntino: un centrifugato di vedure
Pranzo: zuppa di orzo e fagioli, preparata con 70 g di fagioli secchi, 60 g di orzo, cipolla e pomodori; insalata belga; macedonia di frutta.
Merenda: 2 cetrioli crudi
Cena: 100 g di orata al forno; funghi trifolati con olio, aglio e prezzemolo, aglio; un frutto.
Calorie totali: circa 1300 calorie.

MERCOLEDI
Spuntino: un centrifugato di vedure
Pranzo: zuppa di riso e soia, preparata con 50 g di soia secca, 60 g di riso e verdure miste; insalata di rucola e pomodori; frutti di bosco.
Merenda: 2 gambi di sedano crudi a fettine.
Cena: 100 g di ricotta fresca; broccoli al vapore; un frutto.
Calorie totali: circa 1300 calorie.

GIOVEDI
Spuntino: un centrifugato di vedure
Pranzo: zuppa di farro, piselli e  carote, preparata con 60 g di farro secco, 250 g di piselli freschi oppure surgelati, cipolla e carote; insalata di invidia; un frutto.
Merenda: un finocchio crudo
Cena: una coscia di pollo arrosto, senza pelle, cotta al cartoccio; cavolfiori lessi conditi con aglio, menta e aceto; un frutto.
Calorie totali: circa 1300 calorie.

VENERDI
Spuntino: un centrifugato di vedure
Pranzo:  zuppa di lenticchie e orzo, preparata con 70 g di lenticchie secche, 60 g di orzo, cipolla e alloro; insalata di radicchio; una coppetta di macedonia di frutta.
Merenda: 2 carote crude
Cena: omelette di carciofi, preparata in padella antiaderente con 2 uova, cipolla tritata, prezzemolo e carciofi a fettine; insalata di pomodori e cetrioli; un frutto.
Calorie totali: circa 1300 calorie.

SABATO
Spuntino: un centrifugato di vedure
Pranzo: zuppa di riso e fave, preparata con 250 g di fave fresche o surgelate, 60 g di riso, carote e zucchine; zucchine crude tagliate a julienne; frutti di bosco.
Merenda: 2 gambi di sedano crudi
Cena: 100 g di merluzzo alla pizzaiola, cotto in padella con olio extravergine di oliva, aglio, pomodoro, origano e capperi; funghi trifolati; un frutto.
Calorie totali: circa 1300 calorie.

DOMENICA
Spuntino: un centrifugato di vedure
Pranzo: zuppa di fagioli neri e riso, preparata con 70 g di fagioli secchi e 60 g di riso bolliti separatamente, aglio e peperoni; insalata di finocchi crudi; un frutto
Merenda: 2 cetrioli crudi
Cena: 100 g di filetto di trota al cartoccio con spezie e aromi; fagiolini lessi; un frutto.
Calorie totali: circa 1300 calorie.

Ma quanto si dimagrisce con una dieta 1300 calorie giornaliere?

Dopo aver visto il nostro esempio di dieta vorrai sapere quanti chili potrai perdere seguendo questo regime alimentare ipocalorico. Bene, prima di tutto è il caso che tu sappia che la dieta da 1300 calorie giornaliere potrebbe non essere eccessivamente restrittiva, ovviamente dipende dal tuo peso iniziale e dal tuo fabisogno giornalier, quindi potresti aver bisogno di associare anche dell’attività fisica che permetterà di bruciare il grasso in eccesso.

Seguendo una dieta da 1300 calorie giornaliere potrai perdere circa 2 chili in 15 giorni, come anticipato prima, se associo alla dieta dell’attività fisica, anche solo 2/3 volte a settimana avrai maggiore probabilità di raggiungere l’obiettivo e potrai concederti anche qualche sgarro alla dieta.

Scarica la dieta in formato pdf:
SCARICA DIETA DA 1300 calorie in pdf

Naturopata e appassionato di fitness olistico vive e lavora a Milano.

Armando Giglio

Naturopata e appassionato di fitness olistico vive e lavora a Milano.

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

2 pensieri riguardo “Dieta 1300 calorie giornaliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *