Vai al contenuto
Home » Cosa fa un Nutrizionista?

Cosa fa un Nutrizionista?

La figura del Nutrizionista

Il Nutrizionista è una figura alquanto complessa da definire, in quanto il suo percorso può essere articolato in diverse branche mediche e seguire percorsi formativi differenti.

Molto spesso il nutrizionista è un biologo che esercita la professione di biologo nutrizionista solo dopo il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione all’Albo dei Biologi.

Inoltre, il biologo nutrizionista è un professionista che è in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici delle persone e può, quindi, prescrivere autonomamente le opportune diete, ma non può prescrivere farmaci.

É prevista la possibilità di iscriversi all’albo anche per i soggetti che hanno affrontato percorsi di studio diversi.

Anche in questo caso, come ad esempio per i Dietisti, le attività possono andare al di là della libera professione e dei percorsi di dimagrimento, come l’educazione alimentare e la ristorazione collettiva.

La visita dal Nutrizionista

Ma in cosa consiste la visita dal nutrizionista?

Va subito fatta una distinzione tra la prima visita e le successive visite di controllo. Le due tipologie di visite cambiano per la durata, per la tipologia di controllo e per il costo ovviamente. Una prima visita può durare anche 40-50 minuti e può costare anche 150,00 euro, mentre una visita di controllo dura molto meno e i costi sono di conseguenza molto ridotti.

La prima visita
La prima visita è un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche. In sostanza si tratta di un’anamnesi alimentare durante la quale verranno valutati anche gli obiettivi da raggiungere e il percorso da seguire con l’utilizzo di una dieta alimentare e se necessario di un’integrazione alimentare tramite integratori specifici.

Durante la prima visita si utilizza il bioimpedenziometro, uno strumento che permette di misurare la massa grassa e la massa magra: questi dati sono essenziali per la valutazione del peso, il calcolo della massa corporea.
A queste misurazione spesso seguono le misurazioni dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) in modo da valutare il metabolismo basale.
Sulla base di queste informazioni il nutrizionista sviluppare un programma alimentare personalizzato.

Vi consigliamo di presentarvi alla prima visita muniti di analisi ematiche e delle urine in modo da permettere al nutrizionista di avere il quadro completo della vostra situazione clinica.

Alcuni nutrizionista consegnano la dieta subito dopo la visita, altri dopo circa 1 settimana.

Le visite di controllo
Si tratta di visite molto brevi finalizzate ad ottenere i risultati desiderati fino ad arrivare al mantenimento del peso forma in maniera autonoma e naturale. I controlli serviranno al nutrizionista per valutare l’andamento e quindi correggere o meno la dieta, e serviranno al paziente a seguire con più rigore la dieta.
I controllo possono essere settimanali, quindicinali o mensili.