Alimenti che accelerano il metabolismo

Esistono dei cibi che per le loro caratteristiche sono in grado di accelerare il metabolismo e far bruciare più calorie. Qual’è l’effetto di mangiare questi cibi? semplice, a parità di calorie assunte con l’alimentazione, tenderai a dimagrire più velocemente. E’ necessario però ricordare che è fondamentale, per ottenere risultati, seguire una dieta equilibrata, tenere sotto occhio le calorie, controllare le porzioni e fare attività fisica regolare.

Se però già fai quanto è descritto sopra, aggiungendo questi cibi alla tua dieta, riuscirai ad accelerare il tuo metabolismo e parallellamente il tuo dimagrimento. Cominciamo subito ad analizzare uno per uno i Cibi migliori per accelerare il metabolismo:

Acqua
Alimenti che accelerano il metabolismo: Acqua

1. Alimenti che accelerano il metabolismo – Acqua

Diverse ricerche riportano che bere l’acqua fa perdere peso e aumentare il metabolismo. Alcuni ricercatori tedeschi in particolare hanno riscontrato che i soggetti che bevono circa mezzo litro d’acqua al giorno aumentano il loro metabolismo del 30 per cento. L’acqua è anche un inibitore naturale dell’appetito e impedisce il gonfiore addominale eliminando sodio e tossine. Bere acqua a sufficienza inoltre aiuta a regolarizzare l’attività intestinale. Se l’acqua non dovesse bastare, è ora di ricorrere all’Acidophylus (azione naturale e non irritante).

te verde
Alimenti che accelerano il metabolismo: Tè verde

2. Alimenti che accelerano il metabolismo – Tè verde:

Gli estratti di tè verde accelerano il metabolismo e possono contribuire alla perdita di peso.Oltre a migliorare l’umore, è stato dimostrato anche che il tè contiene proprietà anti-cancro e aiuta a prevenire le malattie cardiache. Gli effetti benefici per la salute del tè verde derivano principalmente dalle catechine, in particolare l’EGCG, dagli effetti positivi per le difese antiossidanti e quindi preventivi del danno cellulare.

Pompelmo
Alimenti che accelerano il metabolismo: Pompelmo

3. Alimenti che accelerano il metabolismo – Pompelmo:

I ricercatori della Scripps Clinic hanno scoperto che chi mangia mezzo pompelmo durante ogni pasto per un periodo di 12 settimane ha perso in media un chilo e mezzo. Lo studio indica che le proprietà chimiche uniche di questo agrume, ricco di vitamina C, riducono i livelli di insulina, favorendo la perdita di peso e l’aumento del metabolismo. Inoltre contiene la narigenina, in grado di sciogliere i grassie ridurre il peso corporeo e regolarizzare i livelli di colesterolo e trigliceridi.

mele e pere
Alimenti che accelerano il metabolismo: mele e pere

4. Alimenti che accelerano il metabolismo – Mele e Pere:

Le donne in sovrappeso che mangiano regolarmente l’equivalente di tre piccole mele o pere al giorno perdono più peso in una dieta ipocalorica rispetto alle donne che non aggiungono alla loro dieta la frutta, secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Statale di Rio de Janeiro. Le mele sono preziose perchè riducono la fame, regolarizzano il metabolismo, combattono l’acidità gastrica, stimolano la regolarità intestinale e la diuresi, abbassano il colesterolo nel sangue e limitano l’ipertensione.

Broccoli
Alimenti che accelerano il metabolismo: Broccoli

5. Alimenti che accelerano il metabolismo – Broccoli:

Da tantissime ricerche risulta che calcio e perdita di peso sono collegati. I broccoli non solo sono ricchi di calcio, ma anche pieni di vitamina C, che aumenta l’assorbimento di calcio. Questo ortaggio appartenente alla famiglia dei cavoli contiene anche molta vitamina A, acido folico e fibre. Con sole 20 calorie per piatto, questo alimento brucia-grassi non solo combatte il sovrappeso, ma contiene anche potenti sostanze fitochimiche che aumentano le difese immunitarie e proteggono contro l’insorgenza di malattie.

yogurt magro
Alimenti che accelerano il metabolismo: Yogurt Magro

6. Alimenti che accelerano il metabolismo – Yogurt magro:

Secondo uno studio pubblicato nel numero di aprile della rivista Obesity Research, i latticini favoriscono la perdita di peso. Le persone che seguono una dieta ipocalorica e hanno incluso 3-4 porzioni di latticini perdono un peso significativamente maggiore rispetto a quelli che seguono una dieta a basso contenuto di latticini ma con lo stesso numero di calorie. Lo yogurt magro è una ricca fonte di calcio amica della “linea”: ne fornisce circa 450 milligrammi (circa la metà della dose giornaliera raccomandata per le donne dai 19 ai 50 anni). Lo yogurt è anche un super-alimento: contiene, infatti, calcio, proteine e tantissime altre sostanze nutritive così come i batteri probiotici utili per il benessere del tratto digerente.

Peperoncino
Alimenti che accelerano il metabolismo: Peperoncino

8. Alimenti che accelerano il metabolismo – Peperoncino:

Mangiare peperoncino accelera il metabolismo come hanno dimostrato i ricercatori dell’Università canadese Laval. La spiegazione è semplice: la capsaicina (una sostanza chimica presente nei peperoncini jalapeno e cayenna) stimola temporaneamente il corpo a rilasciare più ormoni dello stress accelerando il metabolismo e favorendo il consumo di calorie. Il peperoncino, inoltre, contiene i flavonoidi, la vitamina c e ha un forte potere antiossidante. In ultimo il peperoncino stimola la peristalsi e favorisce il transito intestinale e l’evacuazione.

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *