Vai al contenuto
Home » Come seguire e cosa rende un’alimentazione salutare 

Come seguire e cosa rende un’alimentazione salutare 

    dieta cheto

    Il gesto di nutrirsi è uno dei più naturali, vitali e importanti che l’uomo compie ogni giorno. Eppure ormai è diventato quasi un automatismo, messo in secondo piano rispetto ad altre azioni, quando in realtà meriterebbe un’attenzione particolare. Questo perché l’alimentazione ha un impatto significativo sulla salute e sul benessere complessivo di una persona e, per restare in forma – anche mentalmente – conta come e cosa si mangia. Per esempio, cibarsi troppo velocemente può avere conseguenze negative sul corpo perché gli alimenti non vengono processati correttamente, rendendo la digestione inefficace. Naturalmente conta anche il tipo di prodotto ingerito o, meglio ancora, il regime alimentare che si intende seguire. Solo avendo un’alimentazione equilibrata e salutare è possibile mantenere un corpo sano e una mente attiva.  

    Alimentazione sana: quali benefici 

    Scegliere certi cibi rispetto ad altri può cambiare radicalmente la vita di una persona. Un’alimentazione corretta rappresenta una potente arma di prevenzione per diversi malanni, come molti studi dimostrano. Il sistema immunitario risulterà più forte e la capacità del corpo di combattere attacchi esterni aumenterà. Cibi ricchi di nutrienti e porzioni di dimensioni corrette contribuiscono a mantenere un peso corporeo adeguato. Benefici fisici, ma anche mentali: cibarsi nel modo giusto aiuta a proteggere il cervello, contribuendo a limitare il declino cognitivo legato all’età. Anche energia e produttività gioveranno di un regime alimentare sano, mantenendo la mente sveglia e il corpo attivo con implicazioni positive su produttività, concentrazione e capacità di affrontare le sfide quotidiane. Scegliere certi alimenti piuttosto che altri può influire anche sulla qualità del sonno.  

    Quali sono gli alimenti sani? 

    Gli alimenti considerati sani sono quelli che forniscono una serie di nutrienti essenziali per il corpo, contribuendo a mantenere in salute dell’intero organismo. Questi alimenti sono spesso caratterizzati da un alto contenuto di nutrienti e da un basso contenuto di sostanze quali grassi saturi, zuccheri aggiunti e sale. Da nominare in primo luogo frutta e verdura, ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre capaci di rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione e ridurre il rischio di innumerevoli malattie. Regolarità intestinale la possono assicurare i cereali integrali come avena, riso integrale, quinoa e orzo, con tante fibre, vitamine B e minerali. Essenziali per il benessere fisico e mentale anche le proteine magre come petto di pollo, pesce, legumi e tofu, che non eccedono di grassi saturi. Così come i latticini magri quali latte scremato e yogurt magro, fondamentali per la salute delle ossa e dei denti. Rimanendo in tema grassi, come condimento sarebbe meglio non utilizzare il burro ma puntare sugli oli vegetali come olio d’oliva od olio di semi di lino. Anche la frutta secca quali mandorle, nocciole e noci è ben accetta. Il pesce, in particolare salmone, tonno e trota, fornisce una fonte di acidi grassi omega-3, noti per le loro proprietà benefiche. A livello di bevande, l’acqua rimane senza dubbio la scelta più salutare, a seguire tè verde e tè nero. Tutti i cibi citati, a differenza di altri, possono essere consumati tranquillamente più volte alla settimana.  

    Che diete seguire per un’alimentazione variegata? 

    Un regime alimentare che può accogliere al suo interno la maggior parte degli alimenti sopracitati è la dieta keto. Sebbene apparentemente appaia restrittiva dato che i carboidrati vengono ridotti drasticamente e i grassi diventano la fonte primaria di energia per corpo e mente, in realtà ci sono molte sfaccettature che possono contribuire a renderla una dieta varia e interessante.  

    Scopo principale della dieta chetogenica è ridurre l’apporto di carboidrati e aumentare quello di proteine e grassi, in modo che il corpo entri in uno stato di chetosi, condizione metabolica in cui il fegato produce chetoni che vengono utilizzati come fonte di energia alternativa ai carboidrati. Questo processo può aiutare a bruciare il grasso corporeo in eccesso e favorire la perdita di peso.  

    Grassi e proteine sono i principali componenti della dieta keto, aspetto che sembrerebbe renderla limitante, quando in realtà gli alimenti chetogenici possono essere davvero vari e diversificati. 

    Cosa si può mangiare in dieta chetogenica? 

    Partendo dai grassi, che compongono buona parte della dieta chetogenica, questi possono provenire da diverse fonti: olio d’oliva utilizzabile in molte preparazioni, frutta a guscio da consumare come spuntino o utilizzabile in svariate ricette. Semi di chia, semi di lino e semi di girasole possono essere aggiunti a yogurt, frullati o insalate per aumentare l’apporto di grassi sani. 
    Passando alle proteine, la carne magra può essere cucinata in svariati modi, alla griglia o saltata, così come il pesce: al forno, grigliato o affumicato. Le uova rappresentano una fonte economica e versatile di proteine, e consentono di creare pasti nutrienti e in linea con la dieta keto.  

    I carboidrati praticamente non sono quasi ammessi, è vero, però le verdure che ne contengono un basso contenuto sì: broccoli, cavolfiori, spinaci, zucchine, cavoletti di Bruxelles. Una varietà considerevole con cui sbizzarrirsi e variare le ricette, senza mai doversi ripetere a ogni pasto.  
    Insomma, la dieta chetogenica presenta potenzialità nascoste che, per chi punta su un’alimentazione diversificata, può rivelarsi un’opzione interessante da tenere in considerazione.  

    I 5 principali vantaggi della dieta chetogenica

    Abbiamo già spiegato che la dieta chetogenica è un regime alimentare che prevede un drastico ridimensionamento dell’assunzione di carboidrati, a favore di grassi e proteine, inducendo il corpo a bruciare le sostanze grasse per ottenere energia, attraverso un processo chiamato chetosi.

    Di seguito elenchiamo i 5 principali vantaggi derivanti dall’adozione di questa dieta:

    1. Perdita di peso: Grazie alla ridotta assunzione di carboidrati e all’incremento del consumo di grassi, la dieta chetogenica aiuta a perdere peso rapidamente, poiché il corpo inizia a utilizzare i grassi come fonte di energia.
    2. Miglioramento del controllo glicemico: Eliminare o limitare drasticamente l’apporto di zuccheri e carboidrati può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo così il rischio di diabete di tipo 2.
    3. Aumento dell’energia: Le chetoni, prodotte dal fegato durante il processo di chetosi, sono una fonte di energia molto efficiente. Molti individui che seguono la dieta chetogenica riferiscono un aumento della lucidità mentale e dell’energia fisica.
    4. Controllo dell’appetito: Il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi e proteine favorisce il senso di sazietà, riducendo gli attacchi di fame e limitando l’assunzione di calorie.
    5. Riduzione dei livelli di trigliceridi e colesterolo: Uno dei vantaggi della dieta chetogenica è la riduzione dei livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo (LDL), con un corrispondente aumento del colesterolo buono (HDL). Questo può portare a vantaggi a lungo termine per la salute cardiovascolare.