Vai al contenuto
Home » Che cos’è il metabolismo e come funziona

Che cos’è il metabolismo e come funziona

    Che cosa e’ il metabolismo?

    Il metabolismo è un processo biochimico che regola quanto velocemente trasformiamo le calorie che assumiamo in energia.

    Usiamo energia e bruciamo grasso quando facciamo attività fisica e quando digeriamo, ma non solo. Continuiamo a bruciare grasso anche quando siamo a riposo. La velocità con cui bruciamo i grassi quando siamo a riposo si chiama metabolismo basale. Questo metabolismo basale si può velocizzare e far in modo di bruciare grasso più velocemente anche quando non facciamo cose impegnative.

    La prima cosa da sapere è cosa non bisogna fare. Se non conosciamo e evitiamo queste cose possiamo rischiare di rallentare il nostro metabolismo e aumentare il grasso invece di bruciarlo. Le cose che potrebbero rallentare il nostro metabolismo sono tante vediamo quali sono e come funziona il metabolismo.

    Come funziona il metabolismo

    Come funziona il metabolismo?

    1) La cattiva nutrizione

    Elimina tutte le bevande ad alto contenuto di zuccheri, tutti gli snack e tutti i cibi pronti. Mangia solo cibi naturali e sani. Evita anche i cibi super raffinati e ad alto contenuto di grassi.

    2) Il cattivo riposo

    Se il tuo corpo è stanco e esaurito non potrà essere efficiente, migliora la sua efficienza migliorando la qualità del tuo sonno,

    3) Lo stress

    Lo stresso aumenta la produzione del cortisolo nel nostro corpo che favorisce l‘aumento di peso. Rilassatevi e lasciate andare… i chili di troppo.

    4) Le diete

    E si, che ci crediate o no, una dieta troppo severa può remarvi contro. Evitate le “diete miracolose” a basso contenuto calorico. Queste diete affamano il nostro corpo e il metabolismo rallenta per impedirci di consumare troppe calorie, ogni volta che mangiamo il nostro corpo “fa scorte” di grasso innescando un meccanismo di sopravvivenza. Queste diete possonoapparentemente funzionare a breve termine, tuttavia per mantenere un fisico sano e snello a lungo termine è necessario migliorare le vostre abitudini alimentari.

    5) L’intossicazione

    L’accumulo di tossine nel corpo rallenta il nostro metabolismo perché l’organismo ogni giorno deve fare del lavoro extra per eliminare tutte queste sostanze inutili e dannose. Sono stati scritti vari libri e ci sono vari programmi per disintossicare il proprio corpo, cercateli e mettete in pratica quello che è più adatto a voi. Questo darà una forte spinta al vostro metabolismo.

    Ci sono anche vari fattori che rallentano il nostro metabolismo ma che non dipendono dal nostro controllo, come ad esempio l’invecchiamento. Il modo migliore per accelerare il metabolismo in questo caso (e non solo) è l‘esercizio fisico.

    Tutti noi vorremo avere un metabolismo più veloce e la cosa spesso ci motiva maggiormente è il desiderio di avere un fisico più snello e meno tondo. Ci sono un sacco di fattori che bisogna considerare per migliorare la nostra forma fisica. Un primo fattore è l’esercizio fisico, poi c’è bisogno ovviamente di una giusta dieta, questo lo sapiamo tutti.

    Quello che a tante persone rema contro quando vogliono migliorare la loro forma fisica però è il fatto che si aspettano una soluzione miracolosa. Una pillola che sistema tutto, una dieta che basta seguire per qualche mese dopo di che tutto andrà alla grande per sempre.

    Purtroppo non esiste qualcosa del genere e mai esisterà e prima lo capiremo meglio sarà per tutti noi, la risposta è solo in uno stile di vita sano. Non esiste una formula magica, il vero segreto sta in uno stile di vita sano e attivo. I principi sono semplici: se non vuoi ingrassare evita di mangiare schifezze, se vuoi che il tuo corpo sia forte e attivo falle capire che ti serve, usalo, dagli da fare.