Il Rebirthing e i Benefici di una respirazione consapevole
Il respiro è la forza dello spirito afferma lo scopritore del rebithing Leonard Orr.
Potremmo aggiungere noi: il respiro è la sorgente di tutta la nostra forza in questo universo fisico, anche se è un atto così semplice e ovvio che nessuno immagina quale importanza abbia per il nostro benessere.
Ogni respiro pieno è infatti un processo di recupero del proprio potere, purifica l’aura energetica, rilassa il corpo e scoglie le tensioni muscolare e infine favorisce l’eliminazione delle tossine.
Per disintossicare il nostro corpo abbiamo bisogno del respiro che contribuisce per il 70% a questo scopo, il restante 30% è dovuto alle funzioni depurative della pelle, dei reni e dell’intestino.
Oltre al Rebirthing esistono anche altre tecniche di respirazione, come il metodo Buteyko, capaci non solo di migliorare la respirazione, ma di alleviare i sintomi di malattie come l’asma.
Vediamo insieme cos’è il Rebirthing (Respiro Consapevole)
Si tratta di una pratica costante e scientifica della cosiddetta respirazione circolare. Consiste nell’inspirare ed espirare mobilizzando il torace senza pause. In questo modo quando respiriamo il sangue affluisce meglio al cervello, il sangue avrà più ossigeno e in questo modo il cervello e il nostro corpo potrà lavorare meglio e con più facilità. Godere di una buona ossigenazione del sangue è uno dei principali segnali di salute.
In Italia è una pratica che sta prendendo sempre più piedi ed esistono molte scuole diffuse in tutto il territorio nazionale che praticano questa e altra discipline correlate, come le pratiche di medicina alternativa, lo yoga e in generale pratiche per il benessere psico-fisico legato al mondo della new-age.
Potrebbe interessarti: esercizi per la respirazione.
Il fondatore di questa disciplina è Leonard Orr, di cui vi consigliamo il libro, “Il libro del Rebirthing – l’Arte del respiro consapevole”.
Questa pratica si è sviluppata negli Stati Uniti a partire dagli anni Settanta e dopo alcuni anni a cominciato a diffondersi negli altri paesi occidentali, in Europa e quindi anche in Italia.
La differenza di questa pratica respiratoria da altre, più o meno simili, come ad esempio lo yoga o il pranayama è lo sviluppo di un respiro “connesso” cioè senza pause e ritenzione del respiro.
Il Rebirthing in Italia
In italia questa pratica della respirazione consapevole sta diventando anche una pratica modaiola, ma non per questo meno efficace. La notorietà del Rebirthing in Italia è dovuto principalmente a Barbara d’Urso che non ha nascosto di praticarla costantemente e ha affermato nel suo libro “Barbara d’Urso: Ecco come faccio” di affidarsi al rito del respiro e di praticarlo tutte le mattina al risveglio.
Insomma il Rebirthing non solo è una tecnica respiratoria per migliorare il benessere del corpo, ma come ha spiegato Barbara D’Urso può aiutare il corpo a depurarsi, a disintossicarsi e a drenare le tossine in eccesso.
Se volete approfondire potete leggere i nostri post sulle diete di Barbara D’Urso.