Vai al contenuto
Home » 5 Farine Alternative, proprietà e modi d’uso

5 Farine Alternative, proprietà e modi d’uso

    Nei supermercati e nei negozi di alimentazione naturale sono arrivate tante tipologie di Farine Alternative di cui non conosciamo le proprietà e non sappiamo come usarla, quindi spesso ripieghiamo sulle classiche farine nostrane.

    Esistono quindi varie tipologie di farine alternative oltre la classica farina di tipo “0” oppure farina di tipo “00” che sono le classiche farina che vengono utilizzate in casa per preparare dolci o pietanze salate.

    Oggi vedremo alcune delle farine alternative più comuni: la farina di risciola, la farina di carbone vegetale, la farina di ceci, la farina di kamut, la farina di farro.

    Farina di Risciola – La più digeribile

    COSA CONTIENE
    La risciola è un grano antico, utilizzato fin dall’800, con un ridotto contenuto di glutine e meno del 2% di lipidi.
    PERCHE’ FA BENE
    I semi di risciola non sono stati incrociati nè modificati negli anni, perciò mantengono intatte le proprietà nutrizionali. Avendo un basso contenuto di glutine si tratta di una farina indicata per chi è sensibili a questa sostanza, per chi soffre di reflusso gastroesofageo e per gli anzini che assimiliano meno le proteine.
    COME USARLA
    Va bene per tutte le ricette lievitate, come la pizza o il ciambellone da servire a colazione. La composizione e la ridotta quantità di glutine favoriscono il processo di lievitazione naturale e rendono tutto più digeribile.

    Farina di Carbone Vegetale – La più leggera

    COSA CONTIENE
    Si ottiene miscelando 1 chilo di farina di grano duro con 10-15 grammi di polvere di carbone vegetale, che si trova in erboristeria e si ricava da vari tipi di legno(come il pioppo, il salice, la betulla), questi sono sottoposti poi ad un processo di decomposizione termica.
    PERCHE’ FA BENE
    Il carbone vegetale viene utilizzato sia come colorante alimentare sia come integratore efficace per combattere vari disturbi intestinali, dal meteorismo al gonfiore, dalla stitichezza, alla colite nervosa.
    COME USARLA
    Prova ad utilizzarla per fare il pane, la pizza, la focaccia oppure una crostata alle fragole. Il carbone vegetale non è un aroma e quindi non c’è il rischio che alteri i sapori.

    Farina di Ceci – La più vitaminica

    COSA CONTIENE
    E’ una miniera di proteine vegetali, oltre che di ferro, calcio, fosforo, vitamine C e del gruppo B.
    PERCHE’ FA BENE
    Come tutti i legumi, è ricca di fibre, perciò è indicata per chi soffre di stipsi o è a dieta perchè favorisce il senso di sazietà. Essendo molto proteica è perfetta per i vegani.
    COME USARLA
    Puoi utilizzarla al posto delle uova quando prepari una frittata di verdure, delle polpette o gli gnocci.

    Farina di Kamut – La più proteica

    COSA CONTIENE
    Rispetto agli altri cereali, fornisce percentuali più elevate di proteine, vitamine del gruppo B, lipidi e amminoacidi. Inoltre, è ricca di Selenio, magnesio e vitamina E.
    PERCHE’ FA BENE
    Poichè ha un elevato potere energetico è perfetta per i bambini in fase di crescit e per gli anziani.
    COME USARLA
    E’ l’ideale per realizzare una pizza leggera e gustosa, il pane le crepes, i muffin e i biscotti.

    Farina di Farro – La più energetica

    Se avete bisogno di maggiori informazioni sul farro e sugli altri cereali alternativi, vi consigliamo la lettura dell’articolo: Dieta ai cereali alternativi. Qui troverete un esempio completo di dieta.

    COSA CONTIENE
    E’ ricca di proteine, vitamine del gruppo B e metionina, un amminoacido essenziale importante per la gestione e il metabolismo dei muscoli. Inoltre ha tante fibre e poche calorie.
    PERCHE’ FA BENE
    E’ perfetta per gli sportivi ma anche per i vegetariani e i vegani perchè fornisce proteine alternative a quelle animali.
    COME USARLA
    Miscelandola con la farina di grano (nella misura che non superi il 40%), puoi preparare dolci, pasta fresca, pane e focaccia.