Perdere Peso

Se siete arrivati in questa pagina è perchè avete intenzione di perdere peso e avere una buona forma fisica. Siete sicuramente nel posto giusto, ma sappiate bene che nessuna dieta fa miracoli e ogni consiglio alimentare per perdere peso deve essere bilanciato da uno stile di vita sano e una costante attività fisica.

Perdere Peso

Perchè non basta mangiare meno per perdere peso?

Riuscire a perdere qualche chilo non è un’impresa impossibile, ma il vero segreto e non recuperare i chili persi con tanta fatica.

Ogni chilogrammo di grasso perso equivale ad una riduzione calorica di circa 7800 chilocalorie. Questo vorrebbe dire che per perdere peso velocemente si dovrebbero assumere pocchissime calorie giornaliere e sicuramente non è questa la strada giusta. Bisogna bilanciare la dieta con costante attività fisica, rinunciare ai peccati di gola e prediligere gli alimenti che accellerano il metabolismo.

Perdere Peso e Dimagrire non è la stessa cosa!

Si può infatti perdere peso senza dimagrire. Le masse muscolari si posso diminuire oppure i tessuti si possono disidratare senza però perdere il grasso in eccesso. Questo non farà altro che favorire il rapido acquisto dei chili persi. Dimagrire vuol dire eliminare il grasso in eccesso.

Perdere peso senza perdere grasso vi porterà a ridurre il metabolismo basale, facendo si che il vostro corpo si abitui a bruciare sempre meno calorie, la conseguenza è evidente: farete sempre più fatica per perdere peso.

Il nostro consiglio per chi ha intenzione di perdere peso è quello di seguire una dieta corretta e bilanciata e a questa associare una costante attività fisica e anche un pò di buon senso, perchè no 😉

Aumentare la massa muscolare aiuta a dimagrire correttamente, quindi a perdere il grasso in eccesso.

Seguire uno stile di vita sano, praticare dello sport e associare tutto questo ad una corretta alimentazione sono i principi basi da cui partire per perdere peso.

Perchè lo sport e l’attività fisica aiutano a dimagrire?

– lo sport aumenta il metabolismo corporeo
– corretta regolazione dello stimolo della fame
– distribuzione omogenea del grasso in eccesso

Questi sono solo alcuni vantaggi dei benefici che si hanno associando lo sport ad una corretta alimentazione.

L’attività fisica consigliata per dimagrire è quella aerobica (ciclismo, jogging, corsa, sci di fondo ecc.) protratta per almeno 35-40 minuti e praticata almeno 3 volte alla settimana.

Per ottenere una figura più tonica e snella, si consiglia di associarle qualche esercizio di tonificazione generale da eseguire nella parte iniziale dell’allenamento.