Vai al contenuto
Home » Diete dimagranti » Dieta Anticellulite

Dieta Anticellulite

Tra le cause della cellulite ricordiamo l’obesità, il sovrappeso, ma soprattutto la cattiva circolazione, tutte situazioni che possono essere migliorate attraverso una sana alimentazione e uno stile di vita attivo.

Per contrastare la cellulite è necessario ripensare la propria alimentazione, a partire da una drastica riduzione dei grassi. In seconda battuta bisogna incrementare il consumo di tutti quegli alimenti che contribuiscono a depurare l’organismo, liberandolo da quei liquidi in eccesso che sono i principali responsabili della ritenzione idrica e della conseguente cellulite.

Esempio di dieta anticellulite

Colazione
Tè o caffè o latte scremato.
A questo potete aggiungere un succo di mirtilli o succo di prugna.
Fette biscottate integrali, fiocchi d’avena o muesli.

Spuntino di metà mattina
Frutta fresca o delle barrette proteiche o dello yogurt magro

Pranzo
Scegliete tra gli alimenti consigliati che abbiamo visto prima. Ad esempio potete optare per delle insalata, vanno bene insalate di spinaci, carote o sedano. Come secondo piatto petto di pollo alla piastra. Accompagnate il basto sempre con dell’acqua, possibilmente da bere all’inizio del pasto con residuo fisso basso.

Spuntino di metà pomeriggio
Frutta fresca o delle barrette proteiche

Cena

Sì a tonno al naturale, orzo con broccoli, formaggio magro fresco, minestra di ceci e finocchi, omelette, insalata di fagioli, passato di verdura o minestra di patate e piselli.

I condimenti per la vostra dieta
Utilizzate olio evo(extra vergine di oliva) senza eccedere con il sale. In alternativa all’olio potete condire con limone e aceto di mele, l’aceto balsamico invece è vietato!

Dieta anticellulite

Cibi contro la cellulite

Preferire alimenti come:
Acqua;
Pesce;
Carni bianche;
Verdura e frutta;
Ortaggi;
Legumi;
The, Tisane.

Moderare l’assunzione dei seguenti cibi:
Pasta, pane, riso, crackers;
Uova;
Formaggi magri;
Olio evo.

Cibi da eliminare

Insaccati;
Fritture;
Formaggi grassi e stagionati;
Alcolici;
Bibite gassate;
Burro;
Lardo.

Dopo aver visto quali sono gli alimenti da evitare e quelli consigliati vi invitiamo a seguire questi suggerimenti e piccoli trucchi che vi aiuteranno a ridurre a cellulite e a seguire al meglio la dieta anticellulite.

 

10 Suggerimenti per combattere la cellulite

  1. Non mettere il sale direttamente sulla pasta o sul riso, ma aggiungerlo solo all’acqua di cottura
  2. Evitare i cibi in scatola
  3. Optare per cotture semplici (vapore, griglia)
  4. Consumare frutta ricca di vitamina C e sostanze antiossidanti
  5. Consumare più verdure, che saziano e sono poco caloriche
  6. Prestare sempre attenzione alle etichette nutrizionali degli alimenti, escludendo quei cibi che presentano come primo ingrediente il sale (anche sottoforma di altri nomi, come: cloruro di sodio, fosfato monosodico, bicarbonato di sodio o glutammato di sodio)
  7. Evitare cibi molto salati, salumi, formaggi grassi e fermentati, fritti, scatolame, bevande dolcificate, succhi di frutta con sciroppo, alcolici, cioccolato, caffè, the forte
  8. Bere molta acqua non gasata, che aiuta ad eliminare attraverso le urine i liquidi trattenuti dai tessuti
  9. Banditi gli eccessi di caffè (oltre 2-3 tazzine il giorno), di cioccolato e di bevande alcoliche (come vino, birra e liquori), poiché affaticano il fegato impedendo di espellere le sostanze di rifiuto.
  10. Da preferire invece gli alimenti freschi, ricchi di vitamine e sali minerali ad alto contenuto di fibra (sostanza che facilita la digestione e combatte la stitichezza), vitamina C, E e potassio.

Alimenti anticellulite:
Frutta e verdura, (finocchi, indivia, sedano, carciofi, asparagi, carote, arance, kiwi, pompelmo, prugne fresche, albicocche e pesche) sono quindi da consumare in grandi quantità sia sotto forma di succhi, sia di centrifugato perché, sono da prediligere quelle che ricche di potassio, sostanza capace di contrastare il sodio (che al contrario favorisce la ritenzione idrica), come piselli, patate, lenticchie, cipolla (soprattutto se viene consumata cruda), che hanno proprietà diuretiche, facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle sostanze di rifiuto.

Inoltre il loro apporto di fibra fa aumentare la velocità del transito intestinale, facilitando l’evacuazione delle scorie alimentari (un buon funzionamento dell’intestino è un altro punto fondamentale per combattere efficacemente il disturbo), riducendo l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, senza disturbare l’utilizzazione delle proteine e degli oligoelementi (ferro, rame, selenio, zinco, magnesio e calcio).

Ricorda:il movimento ti è amico per combattere la cellulite!
Non adagiarsi: vivere in movimento, camminare, correre, salire le scale e usare la bicicletta. Applicare il principio dell’aerobica, con esercizi rapidi che ossigenano i tessuti, rinforzano i muscoli e bruciano più calorie.