Dieta Lemme Completa + Lemme Vegetariana

Alberico Lemme è un noto farmacista spesso ospite dei salotti televisivi come Matrix, Porta a Porta e Pomeriggio Cinque come ospite di Barbara d’Urso è balzato agli onori della cronaca per la sua dieta, frutta di una nuova formulazione. La sua dieta è stata spesso utilizzata da numerosi vip, si dice abbia fatto dimagrire anche Flavio Briatore.
Alberico Lemme non è un dottore, ma un farmacista, ed è considerato un dietologo dei vip, per guardare l’elenco completo dei dietologi dei vip, consulta la lista completa qui.

La Dieta di Alberico Lemme si concentra su una cosidetta filosofia alimentare, concentrandosi anche sulla ristorazione applicata alla dieta e all’educazione alimentare. Il famoso farmacista infatti ha un ristorante all’interno del quale applica questa filosofia e più volte ha ribadito di voler andare avanti aprendo altri ristoranti che aiutano le persone a seguire una giusta filosofia alimentare.

Secondo quanto afferma il dottor farmacista Alberico Lemme ciò che conta è la composizione nutrizionale degli alimenti che ingeriamo, non contano quindi le calorie. La dieta proposta infatti permette di mangiare ad esempio la frittura e spesso, a colazione ci sono spaghetti olio e peperoncino a volontà.

Vogliamo precisare che le informazioni qui esposte hanno la funzione di illustrare i concetti della Dieta Lemme, si tratta di consigli che lui stesso espone in tv e in rete sul suo sito personale. Prima di seguire la dieta lemme completa vi invitiamo approfondire le singole tematiche e in caso di farsi seguire da un medico o un professionista dell’alimentazione.

Continuando a leggere troverete la Dieta Lemme completa, con un esempio di menu e alcune ricette.

PRINCIPI DELLA DIETA DOTTOR LEMME:

Secondo quanto proposto dal dottor Alberico Lemme la sua dieta è in grado di far perdere fino a 7-10 chili al mese. Una delle regole fondamentali della dieta Lemme è l’orario dei pasti. Bisogna fare colazione entro le 9,30 del mattino, il pranzo tra le 12 e le 14 e la cena tra le 19 e le 21.
Lo spuntino del mattino tra le 10 e le 11 mentre lo spuntino del pomeriggio tra le 16 e le 17.

La rigidità degli orari è dovuta al fatto che il corpo assimila i cibi in maniera differente a seconda degli orari, ci sono dei momenti della giornata in cui il metabolismo è più veloce ed altri in cui lo è meno.

Come già saprete la sua dieta è una delle più in voga di questi tempi e si basa su due fasi principali:

Esempio di Dieta Lemme Completa
Prima Fase: Dimagrimento (durata 8 giorni)

1° e 2° giorno:
COLAZIONE: tacchino + caffè
PRANZO: filetto di manzo + caffè
CENA: pesce spada + caffè

3° e 4° giorno:
COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: sogliola + caffè

5° e 6° giorno:
COLAZIONE: carciofi + caffè
PRANZO: fiorentina + caffè
CENA: orata + caffè

7° e 8° giorno:
COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: sogliola + caffè

Esempio di Dieta Lemme Completa
Seconda Fase: Mantenimento (dal 9° giorno in poi per circa tre mesi)

Colazione
Di seguito gli alimenti consigliati che possono ruotare, viene reintrodotta la frutta e c’è sempre la pasta a colazione.
– Yogurt + crusca + mela verde
– Yogurt + mirtilli + fragole + avocado + more + ribes + pompelmo giallo + limone
– Pane senza sale e olio
– Pasta(vedi pranzo)

Pranzo
Piatti di pasta da ruotare durante la settimana.
– Pasta alle melanzane
– Pasta e ceci
– Spaghetti burro salvia e noci
– Spaghetti alla carbonara(carne macinata al posto del guanciale)
– Fettuccine all’uovo panna e funghi

Cena
Esempio di secondi piatti da ruotare durante la settimana.
Carne alla piastra con contorno di verdure (massimo tre giorni alla settimana)
Pesce magro con contorno di verdure (massimo due giorni alla settimana)
Frittata con contorno di verdure
Contorno di verdure

Come già anticipato la dieta Lemme prevede il consumo illimitato di alimenti come carboidrati e proteine provenienti da alimenti come la pasta, carne e pesce. Gli alimenti vietati dalla dieta Lemme sono: sale,  zucchero,  pane, frutta e verdura. I più audaci possono provare anche la dieta senza zucchero.

Continuando a leggere troverete le ricette della Dieta Lemme completa.

La dieta dimagrante dal Dott. Lemme impone il consumo dei carboidrati la mattina, durante la colazione, e quello di carne e pesce a pranzo e a cena.

Va da se che che le persone vegetariane avranno difficoltà a seguire questa dieta soprattutto nella fase di dimagrimento, fase durante la quale si possono e si devono consumare alimenti proteici come carne e pesce.  Per ovviare a questo problema è prevista una dieta Lemme Vegetariana.

Ricette Dieta Lemme

– Pasta Olio e Peperoncino
Questo piatto viene consigliato anche a colazione, vediamo la ricetta:
Cuocere la pasta in acqua NON SALATA, la quantità di pasta è a piacere. Soffriggere il peperoncino in olio extravergine di oliva e unire il condimento alla pasta.

– Cernia alla catalana
Un’idea di secondo di pesce, vediamo la ricetta:
Soffriggere cipolla e peperoni precedentemente tagliati a fettine sottili, aggiungere olio e spezie a piacere (pepe, prezzemolo) e unite il soffritto al pesce.

La dieta Lemme versione vegetariana!

Ma se si è vegetariani o vegani? In effetti in questo caso, gli alimenti permessi dalla dieta Lemme dovranno variare un po’: per compensare all’assenza della carne – che rappresenta una parte consistente di questo regime alimentare, oltre ad essere un cibo altamente proteico – sarà necessario introdurre un menù ricco di proteine vegetali, in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero senza creare scompensi o provocare carenze.

In sostituzione delle proteine animali si può fare uso delle proteine vegetali di legumi, cereali e frutta secca.

Cibi consigliati per la versione vegetariana:

broccoli
– carciofi
– avocado
– cavoli
– spinaci
asparagi
– peperoni
– patate
– ceci e fagioli e lenticchie
– fave
– soia
– piselli
– cereali (farro, orzo, frumento, riso, miglio, grano saraceno, quinoa)

Assumendo tali cibi riuscirete a garantire il giusto fabbisogno proteico e nutrizionale. Come avrete visto la dieta lemme vegetariana prevede l’assunzione di alimenti che nella “normale dieta lemme” sono concessi solo nella fase di mantenimento, questo per garantire il giusto apporto nutrizionale anche ai vegetariani, però attenzione a seguire le regole della dieta, quindi evitate di esagerare con i condimenti e mangiate negli orari prestabiliti.

Esempio dieta lemme vegetariana
Colazione: entro le 9:30 caffè, frutta;
Spuntino: tra le 10 e le 11 tè con un limone;
Pranzo: tra le 12 e le 14 pasta olio e peperoncino;
Spuntino: tra le 16 e le 17 tè con un limone;
Cena: tra le 19 e le 21 zuppa di verdure o hamburger vegetali.

Dietista e foodblogger della prima ora che riesce a dispensare consigli utili per ricette gustose, salutari ed ipocaloriche.

Alessia Rubini

Dietista e foodblogger della prima ora che riesce a dispensare consigli utili per ricette gustose, salutari ed ipocaloriche.

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *