L’attività fisica fa bene a patto che la si faccia con un costanza ed attenzione. Ci sono infatti molti rischi legati all’attività fisica dai traumi fisici alla dipendenza psicologia.
Oggi vedremo insieme quali sono gli orari migliori per fare attività fisica.
Vi allenate non meno di 4 o 5 volte la settimana per un’ora e mezza-due? Non effettuate il necessario “recupero”, ovvero il riposo, tra un giorno di allenamento e l’altro? Vi allenate a tutte le ore senza un criterio?
Questi sono solo alcuni dei “sintomi” della dipendenza da palestra che può provocare molti danni.
Scegliere il giusto orari e i giusti esercizi adatti al vostro fisico sono una parte fondamentale dell’attività fisica.
Secondo uno studio americano(Overtraining in Sport) solo una certa attività e svolta in determinati orari può dare piacere fisico e garantire i giusti risultati.
Potrebbe interessarti il nostro articolo dedicato all’ossigenazione del sangue.
Orari migliori per l’attività fisica – Quando l’organismo è al top
Dalle 2 alle 8
La percezione della fatica raggiunge il massimo tra le 2 di notte e le 5 del mattino, la sensibilità al dolore invece tra le 4 e le 8 del mattino.
Dalle 8 in poi
In generale la mattina è adatta per l’attività fisica atletica e da competizione, perchè la soglia del dolore al massimo riduce il rischio di infortunarsi.
Dalle 12 alle 17
Tra le 12 e le 17 si consuma più ossigeno, dalle 14 alle 16 è al massimo la temperatura. La coordinazione è al top tra le 12 e le 14,30. Si suda di meno alle 16.
Dalle 17 alle 21
In questo intervallo di tempo è al massimo la resistenza alla fatica; la forza muscolare fino alle 18(dalle 14.00), la prontezza alle 17, i tempi di reazione alle 18.
Dalle 21 alle 22
Il tempo di recupero dalla fatica raggiunge il picco alle 21, mentre nel nuoto la prestazione massima si ha circa un’ora più tardi, attorno alle 22.