Dieta in Gravidanza: 5 consigli per Dimagrire

Nel periodo della gravidanza, ogni futura madre deve nutrirsi in modo tale da mantenere sé stessa in buona salute e consentire, nel contempo, ai tessuti fetali di formarsi e svilupparsi nella maniera migliore.
L’alimentazione corretta, quando una donna è incinta, rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del bambino in arrivo: quantità e qualità del cibo e delle bevande vanno scrupolosamente controllate.

Importante è conoscere il proprio peso forma e valutarlo in funzione dell’ altezza già prima del concepimento per calcolare il
l’indice di massa grassa (peso in Kg/altezza in m^2): valori inferiori a 20 depongono per sottopeso, tra 20 e 25 per normopeso, tra 25 e 30 per sovrappeso e superiori a 30 per obesità.

Una donna non in gravidanza normopeso e con normale attività fisica necessita di circa 2500 kcal al giorno. Nel primo trimestre di gravidanza le necessità caloriche salgono a 2650 (+150) e nel secondo e terzo trimestre a 2800 (+300).

Ecco 5  Consigli per rimanere in forma durante la gravidanza.

  1. E’ sconsigliato fare una dieta dimagrante in gravidanza. Perchè dimagrendo vengono liberate delle tossine che possano danneggiare la salute del bimbo. Meglio mangiare in maniera equilibrata e muoversi un pò tutti i giorni, tipo mezz’ora di camminata.
  2. Praticare sport come la camminata o sport d’acqua, piscina o acqua gym.
  3. Niente Carboidrati nei pasti serali.
  4. Pochi dolci e grassi, evitanto alimenti tipo la pizza, al massimo una volta la settimana.
  5. Ridurre o addirittura eliminare il sale.

Durante la gravidanza bisogna mangiare per due?

Mentre e’ ancora impossibile stabilire con precisione quanto ogni donna incinta debba mangiare, non ci sono dubbi che voi non dovete mangiare per due. Donne diverse hanno diversi bisogni nutrizionali ed i vostri bisogni cambiano man mano che i mesi di gravidanza vanno avanti.
Alcune donne cominciano la gravidanza in sovrappeso, altre invece sono sottopeso e hanno bisogno di recuperare. Voi potreste essere molto attive durante la gravidanza o potreste scoprire che il vostro istinto e’ di rallentare i ritmi della vostra vita e riposare molto di più.
Alcune donne inoltre potrebbero essere incinte di gemelli, mentre altre potrebbero stare ancora allattando un neonato nato precedentemente. Infine nel caso che la persona incinta sia una ragazza e quindi ancora in fase di crescita, lei avrà bisogno di molta più energia di una donna adulta.
Voi non avete bisogno di sapere la quantita’ esatta di cibo da mangiare. Il vostro appetito vi guidera’. Cercate di ascolatre cosa il vostro corpo vi sta dicendo e mangiate per soddisfare il vostro appetito.

Potrebbe interessarti dimagrire dopo l’allattamento.

Ricordate solo tre cose:
– Mangiare troppi alimenti zuccherosi può confondere il vostro appetito (dal momento che il livello dello zucchero nel vostro sangue ca rapidamente su e giù).
– Mangiare alimenti grassi potrebbe significare che state assumendo moltissime calorie in brevissimo tempo (l’energia nei cibi grassi e’ molto concentrata).
– Mangiate grosse quantità di sostanziosi carboidrati ricchi d’amido, una quantità moderata di proteine, il minimo possibile di grassi e zuccheri e tutta la frutta e verdura che volete.

Rivedere le regole sull’Acquisto di Peso

“Eravamo soliti suggerire alle donne di mettere su dagli 11 ai 16 chilogrammi durante la gravidanza, ma ora suggeriamo che le donne in sovrappeso o obese mettano su solo dai 7 agli 11 chilogrammi”, afferma la Dr.ssa Paula Bernstein, una ginecologa di Los Angeles e coautrice del libro Trasportare un Piccolo Extra: Una Guida ad una Gravidanza in Salute per le Donne dalla Taglia Forte (Penguin Putnam, 2003). Meno peso da acquistare, quindi, dato che una donna in sovrappeso ha già immagazzinati tutta una serie di nutrienti di cui necessita il suo bimbo in grembo per crescere.

Per nove mesi il tuo corpo protegge e nutre il tuo bambino, al sicuro dentro il tuo ventre. Mangiare bene durante la gravidanza è una delle cose più importanti che puoi fare per te stessa e per il tuo bambino. Se dopo il parto avrete accumulato troppi chili non disperate perché esistono molti consigli utili che vi aiuteranno, in particolare seguite i consigli del medico, e poi potrete farvi aiutare anche dalla tecnologia, esistono infatti delle app che vi aiuteranno a tornare in forma dopo il parto.

Mangiare correttamente durante la gravidanza vuol dire:

– Apportare un importante contributo nei confronto della futura salute del tuo bambino.
– Accrescere la tua propria salute, ed il benessere fisico e mentale.
– Aiutare a fronteggiare le particolari esigenze dell’essere incinta.
– Preparare il tuo corpo all’allattamento ed al nutrimento del tuo bambino.
– Aiutare ad immagazzinare una serie di nutrienti ed energia per quando tu, o il tuo bambino che cresce dentro di te, ne avrete bisogno.

 

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *