Vai al contenuto
Home » Semi di chia per dimagrire: come usarli al meglio

Semi di chia per dimagrire: come usarli al meglio

    I semi di Chia o semini di chia sono un alimento ideale per mantenere in forma l’organismo, garantiscono un ricco apporto di vitamine, proteine e nutrienti e sono consigliati anche per dimagrire, grazie alla capacità di aumentare il senso di sazietà e a favorire la riduzione di peso.

    In questa ricca guida sui semi di Chia, vedremo quali sono le proprietà e i benefici, come utilizzarli per ottenere gli effetti dimagranti e quali sono le dosi, e infine vi consiglieremo alcune utili e sfiziose ricette a base di semi di chia.

    Come usare i semi di chia per dimagrire

    Innanzitutto, è importante capire che i semi di chia da soli non fanno dimagrire. La perdita di peso dipende sempre dal bilancio calorico: se si assumono più calorie di quelle che si bruciano, si guadagna peso, se invece ne consumiamo di più, si perde peso.

    Tuttavia, i semi di chia possono essere molto utili per la perdita di peso, in quanto aiutano a ridurre l’appetito, e a migliorare la digestione.

    Detto questo, ci sono diversi modi in cui si possono utilizzare i semi di chia per dimagrire più velocemente. Ecco alcune idee:

    1. Aggiungi i semi di chia alla colazione: puoi aggiungere i semi di chia alla farina d’avena, al latte, allo yogurt, ai frullati o alle uova per aumentare il contenuto di proteine e fibre.
    2. Usa i semi di chia come sostituto delle uova: i semi di chia possono essere utilizzati come sostituto delle uova in alcune ricette vegane, o come addensante in prodotti da forno.
    3. Aggiungi i semi di chia alle bevande: puoi aggiungere i semi di chia al tè, al caffè, al latte di mandorla o ad altre bevande per aumentare il contenuto di nutrienti.
    4. Aggiungi i semi di chia alle insalate: puoi aggiungere i semi di chia alle insalate per aumentare il contenuto di fibre e proteine.
    5. Usa i semi di chia come addensante: i semi di chia possono essere utilizzati come addensante per preparare salse e guarnizioni per i piatti.

    Per quanto riguarda la quantità di semi da consumare, è molto importante non esagerare. Si raccomanda di assumere circa al massimo circa 15-20 grammi di semi di chia al giorno, poiché l’eccesso di fibre può arrivare a causare dei problemi gastrointestinali.

    Inoltre, essi hanno un alto contenuto calorico, quindi è importante includerli nella propria dieta in modo equilibrato, e soprattutto, moderato.

    Calorie e proprietà dei semi di chia

    Le calorie contenute nei semi di chia sono 486 calorie per 100 g di prodotto. Ovviamente non arriverete mai a mangiare 100g di prodotto al giorno, quindi non fatevi spaventare da questo numerino, infatti dovete considerate che la dose giornaliera, come vedrete nel dettaglio successivamente, corrisponde a circa 2 cucchiai ovvero circa 70kcal.

    Siccome i semi di chia solitamente si assumono insieme ad altri alimenti, come yogurt o frutta, quando li consumate dovete tenere in considerazione anche le calorie degli altri alimenti.

    Composizione nutrizionale

    • Grassi 31 g
    • Colesterolo 0 mg
    • Sodio 16 mg
    • Potassio 407 mg
    • Carboidrati 42 g
    • Fibra alimentare 34 g
    • Vitamina C 1,6 mg
    • Calcio 631 mg
    • Ferro 7,7 mg
    • Magnesio 335 mg

    Vediamo ora le proprietà e i Benefici dei semi di chia

    I semi di chia oltre ad essere consigliati per dimagrire contribuiscono al naturale benessere dell’organismo, grazie ad esempio alla loro azione regolatrice dello zucchero ematico, al controllo del colesterolo e della pressione sanguigna.

    Vantano numerose proprietà:

    • ricchi di omega-3
    • migliorano i livelli di zucchero ematico
    • riducono la pressione sanguigna
    • sono lassativi,
    • depurativi,
    • assorbono i liquidi,
    • donano un senso di sazietà.

    Tutte queste evidenti proprietà benefiche sono il frutto di studi scientifici riconosciuti, per un approfondimento vi rimandiamo ad uno di questi studi scientifici: ( Studio scientifico sui semi di chia: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30505336 ).

    Dosi giornaliere

    I semi di chia vanno assunti in piccole quantità giornaliere, per il semplice fatto che un uso eccessivo produrrà un effetto lassativo.
    Come abbiamo detto in precedenza, la dose giornaliera raccomandata è di circa 15 gr. ovvero circa 2 cucchiai rasi, che corrispondono a circa 70kcal.

    Semi di chia a Colazione

    Si sa che fare una colazione completa al mattino è la scelta ideale se volete tenervi in forma e dimagrire e i semi di Chia sono un alimento prezioso per cominciare la giornata con il piede giusto! Il loro alto potere saziante e la composizione ricca di micronutrienti li rendono perfetti per non arrivare troppo affamati al pasto e superare la mattinata con facilità. Se state seguendo una dieta ipocalorica per dimagrire vi consigliamo comunque di fare uno spuntino tra un pasto e l’altro, in modo da mantenere sempre attivo il metabolismo.

    Come consumarli a colazione? Con yogurt magro, nel latte o nel succo di pompelmo.

    vellutata con semi di chiaSemi di chia a Pranzo

    Per un pranzo dietetico e leggere potete aggiungere i semi di chia all’insalata o se preferite sopra un passato di verdure o una vellutata. Grazie all’aggiunta dei semini di chia il vostro pasto avrà una marcia in più ricca di proteine e sostanze benefiche! Per conservare i nutrienti consigliamo di non cucinare i semi ma di mangiarli a crudo.

    Semi di chia a Cena

    Per la cena a base di semini di chia potete preparare delle quenelle, oppure potete fare delle gustose polpette di carne, i vegetariani possono fare del pane fatto in casa con l’aggiunta di semi di chia, oppure una frittata, in questo caso i semi di chia aggiungeteli alla fine della cottura per non pregiudicare i nutrienti.

    Ricette con i semi di chia

    Qui di seguito puoi trovare delle utili ricette, per incorporare i semi di chia nella tua dieta quotidiana. In questo modo puoi migliorare la qualità nutrizionale dei tuoi pasti, e ottenere degli ottimi benefici per la tua salute, oltre a raggiungere un eccellente peso forma! Le ricette qui proposte includono spuntini nutrienti, colazioni energetiche e piatti principali sani, tutti arricchiti con l’aggiunta di semi di chia.

    Smoothie di semi di chia e frutta

    Questa ricetta è per uno smoothie di semi di chia e frutta, una bevanda nutriente e deliziosa che può essere utile per la perdita di peso. Gli ingredienti principali sono i semi di chia, frutta e latte di mandorla, tutti alimenti ricchi di nutrienti e ideali per una dieta equilibrata.

    La banana e i frutti di bosco forniscono antiossidanti e vitamine, mentre i semi di chia sono una buona fonte di fibre e proteine. Questo smoothie può essere utilizzato come pasto sostitutivo, specialmente per la colazione, grazie alla sua capacità di ridurre l’appetito, e creare una sensazione di sazietà più duratura.

    Ingredienti:

    • 1 banana
    • 1 tazza di frutti di bosco (freschi o surgelati)
    • 1 tazza di latte di mandorla o latte magro (240 ml)
    • 1 cucchiaio di semi di chia (15 g)
    • 1 cucchiaino di miele (opzionale)
    • Ghiaccio (opzionale)

    Preparazione:

    1. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore
    2. Frulla fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Se il frullato è troppo denso, aggiungi un po’ d’acqua o di ghiaccio, per ottenere la consistenza desiderata.
    3. Versa il frullato in un bicchiere e servilo subito.

    Questo smoothie è ricco di nutrienti, e grazie alla presenza di semi di chia, otterrai una sensazione di sazietà più duratura, riducendo in maniera più longeva l’appetito. Inoltre, il frullato è una buona alternativa a spuntini meno salutari, e può essere utilizzato come pasto sostitutivo, specialmente per la colazione.

    È possibile modificare la ricetta utilizzando altre varietà di frutta, come kiwi, pesche, fragole, mango, ecc.

    Gel ai semi di chia

    Questa ricetta è la base per tutte le altre. Se infatti volete aggiungere i semi di chia in una frittata o in delle polpette potete usare questo composto creato in precedenza. In alternativa per i piatti freddi come insalate o yogurt basta mescolarli a crudo.

    Come abbiamo già accennato, con questo gel potrete arricchire e dare consistenza a frullati, marmellate a crudo e tante altre preparazioni. Per prepararlo occorre pochissimo tempo, inoltre, si può conservare in frigorifero per una settimana.

    Ingredienti

    • 50 g di semi di chia
    • 250 ml d’acqua

    Procedimento

    1. Mettete i semi e l’acqua nel bicchiere di un frullatore e frullate per qualche minuto. Lasciate riposare e poi frullate nuovamente.
    2. Mettete il composto a riposare per 15 minuti e, quando il gel si sarà formato, mescolate per amalgamare bene. A questo punto potete utilizzare il vostro preparato, oppure conservarlo in frigorifero.