Un’ottima idea per soddisfare il bisogno di fame è preparare un toast. Ovviamente non il classico toast con un salume e qualche formaggio dentro, con un po’ di fantasia, infatti, è possibile creare delle vere e proprie prelibatezze per il proprio palato. L’avocado toast ne è un esempio. Con pochi e semplici ingredienti, infatti, è possibile dire addio alla routine e pranzare con qualcosa di diverso.
Shrimp toast
Gli shrimp toast sono dei sandwich tipici della tradizione orientale, in particolar modo cinese, ma apprezzati molto anche in USA e Australia.
Per prepararli, occorre creare un composto con 500 grammi di gamberi sgusciati e puliti, due cucchiai di aglio in polvere, l’albume di un uovo, un cucchiaio di olio di sesamo, un pizzico di sale e di zenzero per aromatizzare. Alla crema ottenuta, va aggiunta una cipolla tritata finemente. Il composto così ottenuto può essere utilizzato per farcire del pane in cassetta, che vai poi panato con uovo sbattuto e pan grattato e poi fritto per circa due minuti fino a doratura.
Infine, è possibile aggiungere dei semi di sesamo tostati e servirli con salsa agrodolce, salsa di soia o teriyaki.
Avocado toast
Uno dei toast maggiormente in voga nell’ultimo periodo è il cosiddetto avocado toast, anzi, ormai sono presenti addirittura diverse versioni.
La ricetta classica è la seguente, occorre innanzitutto un avocado intero, due cucchiai di succo di lime, peperoncino fresco, pane per tramezzini (almeno quattro fette), mezza cipolla rossa, un pizzico di coriandolo, olio extravergine d’oliva e sale quanto basta. Se si ha voglia di esagerare, è possibile anche aggiungere la pancetta coppata (6/8 fette dovrebbero bastare).
Ovviamente questa è la ricetta base, è possibile anche pensare a qualche libera interpretazione sulla base delle proprie preferenze, ad esempio aggiungendo un uovo, cavoletti di Bruxelles, e addirittura le fragole, per gli amanti della frutta.
Toast con merluzzo e patate
Il toast con merluzzo e patate è un classico panino della cucina islandese. Viene preparato con filetti di merluzzo cotti in olio ben caldo per cinque minuti, schiacciati con formaggio skyr (un prodotto fermentato simile allo yogurt), un po’ di polvere di peperoncino, sale e pepe.
La crema ottenuta va poi spalmata su fette di pane di segale imburrate, assieme a patate bollite e amalgamate nel burro, sottaceti, cetrioli e ravanelli, un po’ di crescione, rafano grattugiato. La combinazione di sapori è molto particolare ed è in grado di conquistare anche i palati più difficili.
Toast Hawaii
Questo toast è famoso in Germania, disponibile nella maggior parte dei locali tedeschi, e che spesso può essere richiesto anche se non figura nel menù. A renderlo famoso, è stato il cuoco Clemens Wilmenrod (vero nome Carl Clemens Hahn), che lo ha proposto anche in televisione.
La ricetta è molto semplice: basta imburrare qualche fetta di pane bianco, aggiungere qualche fetta di prosciutto, di ananas, e maggiorana secca. Bisogna poi chiudere i tramezzini e cospargerli di groviera oppure emmentaler, prima di cuocere in forno per 12 minuti (a 180° circa). Eventualmente, è possibile cospargere le fette di pane anche di maionese prima di aggiungere gli altri ingredienti.