Vai al contenuto
Home » La Dieta della Frutta: perdere 4kg in soli 3 giorni!

La Dieta della Frutta: perdere 4kg in soli 3 giorni!

    dieta frutta

    Hai bisogno di sgonfiare la pancia? Vuoi vedere risultati concreti in pochissimo tempo?

    Allora ti consigliamo la dieta della frutta, un regime alimentare molto efficace, semplice e incredibilmente rapido. In soli 3 giorni potrete perdere ben 4 chili. Questo grazie alle proprietà nutritive e depurative della frutta, che sono composte principalmente da vitamine, che provocano un potente effetto drenante, e sono praticamente prive di grassi.

    Ma soprattutto, la perdita di peso è dovuta al calo di calorie, dato che la frutta ne ha pochissime. Ecco qualche suggerimento per mettervi all’opera. 

    Come agisce la dieta della frutta? 

    I benefici della frutta sono noti a chiunque. Da anni le linee guida sottolineano l’importanza di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura nel corso della giornata. In questo caso, si tratta solo di aumentarle un po’ di più! 

    La dieta della frutta, seguita per soli 3 giorni, non ha controindicazioni. Ma se avete particolari condizioni di salute, dovete chiedere prima un consiglio al vostro medico curante. 

    Prima di cominciare vale la pena approfondire le proprietà della frutta. Le sue qualità nutritive possono variare anche in base all’aspetto: dalla frutta a buccia spessa a quella a buccia sottile, compreso il colore più o meno brillante. In effetti, la frutta gialla e arancione è ricca di vitamina C e A, inoltre la frutta matura contiene più qualità, mentre quella buona non è detto sia sempre bella da vedere.  

    Soprattutto bisogna considerare gli aspetti nutritivi e l’elevata quantità di acqua contenuta, fino al 96 per cento del suo peso, come accade nel cocomero. Tutta la frutta è una fonte naturale di vitamine, sali minerali, fibre, saccarosio e fruttosio.  

    Ecco come agisce la dieta della frutta: 

    • È vitaminizzante per la grande quantità di vitamine che apporta 
    • È mineralizzante per la presenza di sali di calcio, rame, ferro, manganese, cobalto e zinco 
    • Ha una funzione disintossicante grazie al potassio che elimina le tossine dall’organismo 
    • Ha un potere lassativo, aiutando l’intestino 
    • Aiuta la digestione, perché contenendo molta acqua non appesantisce lo stomaco 

    È importante ricordare che la frutta andrebbe sempre consumata cruda, perché il calore diminuisce la quantità di vitamine A,B,C e E. In ogni caso la frutta deve essere ben lavata per eliminare i pesticidi.  

    In generale, vi sentirete pieni di energia, e qualche fastidio può venire solo dalla momentanea mancanza di zuccheri e carboidrati, cui il corpo è abituato. Proprio per questo la dieta dura 3 giorni; in 72 ore l’organismo non soffrirà il cambiamento, e ha comunque la possibilità di disintossicarsi.

    Quali alimenti e bevande sono consigliate e quali da evitare

    Il primo consiglio da tenere bene a mente per portare a termine nel miglior modo possibile la Dieta della frutta è di bere circa 2 litri di acqua al giorno.  

    Per quel che riguarda gli alimenti, ovviamente spazio a tutti i tipi di frutta che si desidera. E’ sempre consigliato consumare frutta di stagione che offre il massimo delle sostanze nutritive ed è coltivata in modo più naturale. Ma è possibile fare qualche strappo alla regola; e se avete voglia di gustarvi qualche fragola in inverno, regalatevela! 

    Insieme alla frutta, è possibile inserire qualche verdura cruda, meglio se a foglie verdi e non condita (o al massimo con un cucchiaino di olio). Nel secondo giorno, potete inserire anche uno yogurt

    Per le bevande si consigliano, oltre all’acqua, centrifugati e succhi, che potete anche prepararvi in casa; unite sempre due frutti, per aumentare la varietà delle vitamine. Spazio anche al the verde, magari aromatizzato con qualche spezia. Se volete, concedetevi un caffè al mattino, ma rigorosamente senza zucchero.  

    Non ci sono dosi precise durante i pasti, ma considerate il quantitativo massimo giornaliero, che non deve il 1,5 kg al giorno. Per gli spuntini fra un pasto e l’altro tenete a portata di mano dei frutti rossi che sono molto drenanti A  cena preferire dei frutti più pesanti e complessi come il cocco e la banana.  

    Attenzione: stiamo parlando sempre di frutta fresca. Da evitare assolutamente la frutta secca e quella sciroppata, che contengono troppi zuccheri.  

    Durante i pasti principali, consumate i frutti interi, o a pezzi, che danno più sostanza. Mangiateli con la buccia, ben lavata, perché anche questa parte contiene preziosi elementi nutritivi, e aiuta il senso di sazietà. È bene sapere che la frutta può essere consumata anche cotta, ma quando si prepara è meglio non superare i 60° onde evitare la perdita di sostanze nutritive.  

    Quanti kg si possono perdere?  

    Con questa fantastica Dieta della frutta in soli 3 giorni si può ottenere un dimagrimento rilevante, fino a circa 4 kg in totale. Il dimagrimento è di circa 1,5 kg di peso al giorno. Quindi oltre che drenante, è ottima per perdere peso in poco tempo!

    Il vantaggio di questo tipi di alimentazione è la presenza di zuccheri semplici e di una gran quantità vitamine. Il corpo si pulisce, vengono eliminate le scorie, e con l’azione drenante i risultati saranno rapidi, come rapida è la fonte energetica utilizzata per le varie attività.  

    Inoltre, si riducono drasticamente le calorie. La frutta ne ha pochissime, ma grazie all’acqua contenuta riesce a fare volume e a saziare. La digestione è più rapida, ma tenendo sempre sotto mano frutti rosse e succhi, la fame sparirà senza calorie in eccesso 

    La Dieta della frutta all’origine era molto differente dato che consisteva nel consumo esclusivo di pompelmi. Successivamente, il modello iniziale ha subito numerose variazioni consentendo l’assunzione di altri tipi di frutta.

    Menù di esempio della Dieta della frutta 

    Dimagrire con la frutta è anche un modo per contrastare la cellulite e il gonfiore della pancia oltre ad ottenere una pelle liscia e luminosa. Non è vero che si possa eseguire solo in estate perché pure in inverno è possibile, senza problemi, portarla a termine. 

    È una dieta pratica, che non ha bisogno di tanta preparazione e si porta ovunque, sia a scuola che in ufficio o in viaggio. Alla fine, si dimagrisce senza calo energetico e senza diminuire il buon umore.  

    Menù di esempio della dieta della frutta

    Giorno 1

    Colazione: spremuta di arance oppure un centrifugato di frutta, più un caffè o del tè senza zucchero 

    Spuntino di metà mattina: una tisana 

    Pranzo: macedonia con ananas, kiwi e pesca 

    Merenda del pomeriggio: frutti rossi 

    Cena: insalata lattuga con avocado, banana 

    Giorno 2 

    Colazione: kiwi e tè verde 

    Spuntino di metà mattina: mirtilli 

    Pranzo: misto di frutta di stagione 

    Merenda del pomeriggio: centrifugato di mela 

    Cena: uno yogurt magro con ciliegie 

    Giorno 3

    Colazione: spremuta di arancia e tè verde, mela grattugiata 

    Spuntino di metà mattina : Ribes 

    Pranzo: fragole, albicocche, pesche, ananas 

    Merenda di metà pomeriggio: frutti rossi 

    Cena: spinaci crudi, frullato di cocco e banana