Dimagrire con il nuoto: gli stili e gli esercizi migliori

Il nuoto è uno dei modi migliori per fare esercizio fisico e bruciare le calorie in eccesso

Lo sport del nuoto è uno sport dalle origini antichissime, praticato fin dal tempo dei romani, anche per questo è da sempre considerato uno degli sport ideali per dimagrire. Basti pensare alla piacevole sensazione che si prova nel sentirsi vivi mentre si nuota, oltre che dal rilassamento che si prova appena si esce dall’acqua.

Il nuoto è sicuramente uno sport per tutti, che permette di dimagrire e bruciare le calorie in eccesso. Il nuoto è ideale per quanti amano cominciare la loro giornata con una nuotata ritemprante, oppure per chi invece cerca di sbarazzarsi della tensione accumulata tuffandosi in acqua a fine giornata.

Con bracciate e battuta gambe si scolpisce il fisico e si ottiene una buona potenza respiratoria

Il nuoto è da sempre una delle attività sportive più consigliate dai medici per aiutare a perdere peso e restare in salute. Nuotando infatti si riesce ad alleviare i dolori di schiena, rilassare i muscoli e allentare i nervi. Con pochi esercizi si riesce a mantenere un buono stato di benessere.

Senza ombra di dubbio, stiamo parlando di una delle discipline più complete nel panorama delle attività fisiche, tanto da esser consigliata fin dai primi anni di vita. Salute, sicurezza, benessere, armonia, forza e carattere: questi alcuni dei vantaggi derivanti dal nuoto.

Perché si dimagrisce con il nuoto? E’ uno sport cosiddetto aerobica, favorisce il metabolismo dei grassi. Gli sport aerobici come il nuoto fanno si che il muscolo deve bruciare più energia per continuare l’attività. Nel tempo prolungato dell’esercizio si impiega meno energia rispetto ad un esercizio anaerobico, ma essendo esercizi protratti per più tempo permettono di consumare più energia.

Con il nuoto si possono sviluppare tutti i muscoli del corpo, grazie al costante massaggio dell’acqua e, nel contempo, bruciare velocemente molte calorie in base allo stile che si pratica: rana, delfino, dorso, farfalla o stile libero. Se state cercando una dieta per chi pratica il nuoto vi consigliamo la dieta del nuotatore.

Quali sono gli stili del nuoto migliori per dimagrire?
Ecco alcuni consigli sugli stile di nuoto migliori che aiutare a restare in forma e modellare il corpo.

La rana per snellire fianchi e ginocchia e rassodare l’interno coscia

La rana è uno stile simmetrico rispetto all’asse centrale del corpo. E’ il solo che non possiede una fase di spinta a livello delle braccia. Attenzione: la rana è sconsigliata alle persone che soffrono di problemi cervicali e lombari. La rana è uno stile-esercizio con un livello di difficoltà medio-alto, quindi se volete potete aiutarvi guardando questo brevissimo video tutorial.


La farfalla per snellire polpacci e rassodare busto e gambe

E’ indubbiamente lo stile più faticoso: il suo movimento oscillatorio impegna tutte le parti del corpo! Richiede, perciò, una buona dose di energia, elasticità e sincronizzazione.
Qui di seguito un video esplicativo per aiutarvi nella realizzazione di questo stile complesso.


Il dorso per snellire girovita e tonificare schiena e rassodare i glutei

E’ il solo stile dorsale ed è asimmetrico. E’ raccomandato a tutti coloro che soffrono di problemi alla colonna vertebrale. Scolpisce e tonifica i muscoli della schiena. Anche in questo caso vi proponiamo un video tutorial che vi aiuterà ad eseguire l’esercizio per snellire girovita e rassodare i glutei.


Il crawl o stile libero è ideale per rassodare addominali e glutei, per sviluppare bicipiti e pettorali.

Sviluppa i muscoli pettorali, i bicipiti, gli avambracci, gli addominali e i glutei. Permette di allenare soprattutto le zone interne del corpo ed ed è relativamente facile da praticare. Di seguito un altro video tutorial che vi mostra come eseguire correttamente l’esercizio stile libero migliorando la propulsione.

E’ uno sport adatto a tutti? Certo! può essere svolto con facilità sia da bambini che dagli anziani, chiaramenti i ritmi e gli esercizi vanno modulati rispetto alla preparazione delle persone e ovviamente all’eta.
Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

4 pensieri riguardo “Dimagrire con il nuoto: gli stili e gli esercizi migliori

  • 26 settembre 2017 in 09:43
    Permalink

    Pratico nuoto in stile libero da quando avevo 11 anni e questo sport mi ha permesso di avere un fisico asciutto e muscoloso! Consiglio il nuoto a tutti !

    Risposta
  • 26 settembre 2017 in 09:44
    Permalink

    Il nuoto è lo sport migliore che esiste a me ha aiutato a regolare il metaboslimo e mi ha permesso di dimagrire più velocemente.

    Risposta
  • 26 settembre 2017 in 09:45
    Permalink

    Comunque il nuoto è perfetto per il rapporto fatica/tonificazione aiuto molto a dimagrire. L’unico scoglio che vedo nel nuoto è la noia di dover fare 10-20-30 vasche tutte uguali avanti e indietro.

    Risposta
  • 26 settembre 2017 in 09:47
    Permalink

    Ciao a tutti!Il nuoto e’ uno sport straordinario per varie patologie, anche per chi vuole dimagrire e tonificare il corpo. Per non annoiarsi io ho delle cuffie subacque con le quali ascolto la musica

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *