Se stai cercando di perdere peso e di mantenere (o migliorare) la tua silhouette, conosci molto bene l’importanza di una colazione magra, leggera e nutriente. In effetti, questo è probabilmente uno dei pasti più importanti della giornata, e anche una colazione anticellulite, quindi sana e ipocalorica, non dovrebbe essere affatto insoddisfacente.
É utile precisare che la definizione di “basso contenuto calorico” può dipendere da diversi fattori, tra cui: peso, altezza e livello di attività ed è molto individuale. Ma un buon intervallo per una colazione a basso contenuto calorico, va da circa 300 a 350 calorie se sei diretto a una giornata un po’ più sedentaria, oppure da 350 a 450 calorie se hai davanti una mattinata più attiva.
La colazione è la tua opportunità per alimentare il tuo corpo per affrontare al meglio la giornata, con cibi deliziosi e ben nutrienti.
Noi abbiamo raccolto X consigli e suggerimenti per preparare in modo semplice e veloce, una colazione anticellulite molto sana, leggera ed ipocalorica.
6 suggerimenti per una colazione anticellulite
La frittata di albume d’uovo
Le uova intere sono ricche di grassi e soprattutto di colesterolo, ma l’albume è uno degli alimenti più magri che si possa trovare. Infatti in 100 grammi ci sono solamente 52 kcal, quindi sono perfetti per la colazione senza grassi.
Con gli albumi si possono fare delle deliziose omelette. Riempitele con spinaci, asparagi, zucchine e altre verdure per renderli più gustosi e sazianti.
Avrai bisogno solamente di una padella antiaderente per evitare di usare l’olio, e renderle ancora più light. Cospargi la tua frittata con pepe nero macinato, fiocchi di peperoncino tritato, pepe di Cayenna, erbe aromatiche o altri ingredienti senza sale per insaporire.
Eventualmente puoi anche preparare una frittata con otto albumi e cinque piccoli asparagi, per avere una colazione da circa poco meno di 150 calorie, 30 grammi di proteine e 0,4 grammi di grassi.
Frullato di frutta
La maggior parte della frutta (ad eccezione dell’avocado) è quasi priva di grassi, e perfetta per un frullato ipocalorico per la colazione. Uno yogurt bianco e senza grassi renderà il tuo frullato molto più cremoso, e la frutta fresca gli darà dolcezza e sapore.
Usa più tipi di frutta per un sapore più intenso e complesso. Un frullato composto da 6 cucchiai di yogurt bianco e senza grassi, e 1/4 di tazza di more ha 110 calorie, 11 grammi di proteine e poco meno di 0,5 grammi di grassi.
In alternativa puoi anche frullare la frutta con lo yogurt bianco, e congelarla per un’ora per dargli una consistenza che ricorda il gelato morbido.
Macedonia
Un’alternativa molto semplice, ma non per questo meno gustosa, è la frutta fresca. É spesso l’ideale per un’ottima colazione anticellulite dimagrante.
Puoi usare la frutta che più preferisci, senza alcuna limitazione. Lavala bene, sbucciala, tagliala a pezzettini e condiscila con un poù di limone.
Eventualmente puoi anche realizzare degli spiedini di frutta avvolta in una foglia di lattuga, è un’alternativa interessante alla classica macedonia. Puoi anche aggiungiere dello yogurt semplice e senza grassi per le proteine.
Dessert di ricotta salata
Ecco una colazione da solo un minuto: prendi una tazza di ricotta di mucca, condiscila con salsa e un cucchiaio di semi di zucca, oltre a dei pezzi di frutta fresca. Un alimento base per la colazione sempre sottovalutato, la ricotta è un formaggio ideale per la dieta, infatti è uno dei più magri e contiene molte proteine, mentre i semi e la frutta forniscono fibre sazianti e grassi sani.
Farina d’avena
La farina d’avena aiuta a perdere peso? La risposta è incredibilmente si! Infatti quest’ultima aiuta in modo molto efficace a perdere peso in due modi.
Il primo metodo deriva dal suo notevole apporto di fibre, che ti fanno sentire il senso di sazietà molto prima e molto più a lungo. In secondo luogo, un recente studio, ha riportato che mangiare una colazione a base di carboidrati a “rilascio lento”, come farina d’avena o cereali di crusca, può aiutarti a bruciare più grasso. Com’è possibile?
Mangiare carboidrati a “rilascio lento” non fa aumentare la glicemia tanto quanto i carboidrati raffinati (pensa: pane tostato bianco). A loro volta, i livelli di insulina non aumentano così tanto. Poiché l’insulina svolge un ruolo nel segnalare al tuo corpo di immagazzinare grasso, avere livelli di zucchero nel sangue più bassi può aiutarti a bruciare i grassi.
Toast con burro di arachidi e banana
Le noci erano anche tra i primi 5 alimenti che promuovono la perdita di peso secondo l’università di Harvard. Probabilmente è perché il burro di arachidi e tutti i burri di noci più in generale, forniscono una buona dose di grassi sani, fibre e proteine, tutti nutrienti soddisfacenti.
Le noci hanno sempre avuto avuto una cattiva reputazione, per essere alimenti ricchi di calorie e grassi. E mentre noci e burro di noci sono densi di calorie – 2 cucchiai di burro di arachidi hanno poco meno di 200 calorie, 7 grammi di proteine e 2 grammi di fibre – sono anche densi di nutrienti e ti aiutano a costruire una colazione soddisfacente.
Prova a spalmare un cucchiaio o due di burro di arachidi sul pane integrale tostato (un altro carboidrato a “rilascio lento”) e aggiungi dei “dischi” di banana per un pasto equilibrato e davvero molto saziante.
Bene speriamo che questi esempi e suggerimenti per la tua colazione dietetica e anticellulite siano stati di vostro gradimento. Siamo certi che in poco tempo riuscirete a sentirvi di nuovo in forma e con molta energia fin dal mattino!