Molte persone sono convinte che tutti i formaggi siano nocivi per la salute e per la dieta, considerandoli pieni di grassi e calorie. Se per molti di essi questo può essere vero, esistono delle varietà di prodotti caseari, che contengono pochissimi grassi e calorie, ma allo stesso tempo, apportano molte proteine, calcio e fosforo.
Pertanto mangiare il formaggio può anche aiutare a perdere peso e a prevenire molte malattie cardiache, e anche l’osteoporosi. Inoltre è un alimento che offre un buon senso di sazietà, aiutando quindi a mangiare minori quantità di cibo per evitare di “ingozzarsi” a tavola.
Tuttavia come dicevamo, non tutti i tipi di formaggio fanno bene alla salute, ed aiutano a perdere peso in una dieta. È molto importante conoscere e scegliere quelli pieni di sostanze nutritive, e con un basso apporto di grassi.
I 20 formaggi per la dieta più magri e salutari
Ecco l’elenco dei 20 formaggi più magri e salutari che puoi mangiare nella tua dieta. Inoltre ti suggeriamo anche di approfondire cosa sono le calorie, e come le utilizza il nostro organismo.
Jocca: 100 alorie in 100 grammi
Il formaggio Jocca è un prodotto caseario in “fiocchi” a base di formaggio fresco magro, molto apprezzato da chi è attento ad un’alimentazione “light” ed equilibrata, ma senza mai rinunciare al piacere.
Ricotta di mucca: 146 calorie in 100 grammi
La ricotta di mucca (o di vacca) è ottenuta col solo siero del latte di mucca, ed è uno dei formaggi più magri che esista. Ha un contenuto di calorie inferiore anche alla ricotta di pecora. Essendo molto povero di grassi e calorie, la troviamo spesso in molte diete dimagranti.
Ricotta di pecora: 157 calorie in 100 grammi
La ricotta di pecora è un prodotti caseario ottenuto riscaldando il siero ovino avanzato dalla produzione di altri formaggi. È un prodotto tipico di molte regioni italiane come la Sicilia, la Sardegna, la Campania e il Lazio.
Philadelphia Light – Kraft 160 calorie in 100 grammi
La Philadelfia è un faomoso formaggio spalmabile, o formaggio cremoso, un tipico formaggio fresco, molto morbido e dal sapore spesso delicato.
Invernizzina light: 175 calorie in 100 grammi
L’Invernizzina è un formaggio cremoso simile alla Crescenza, con un sapore molto fresco e delicato, con un basso contenuto di calorie nella sua versione light.
Scamorza: 210 calorie in 100 grammi
La scamorza è un tipo di formaggio a pasta filata, prodotto essenzialmente con latte vaccino. È un prodotto caseario tipico della Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise e anche Puglia. Presenta un contenuto di lattosio basso, ma comunque presente.
Bocconcini di Mozzarella: 220 calorie in 100 grammi
I bocconcini di mozzrella sono delle mozzarelline a forma di piccole palline di circa 40/50 grammi ciascuna, realizzate solitamente con latte vaccino.
Tomino: 230 calorie in 100 grammi
Il tomino è un formaggio ricavato dal latte di capra, con il latte vaccino oppure anche misto con l’aggiunta di latte caprino.
Mozzarella fior di latte: 240 calorie in 100 grammi
É un famoso prodotto caseario prodotto con latte vaccino a base di pasta filata, solitamente dal sapore molto fresco e delicato. Si abbina bene a molti cibi. Spesso la si può degustare al naturale, oppure con un filo d’olio.
Feta: 250 calorie in 100 grammi
La feta è un tipico formaggio di origine greca, semistagionato, a pasta semidura ma comunque friabile. Viene ottenuta dal latte di pecora, ma può anche contenere delle piccole percentuali di latte di capra. Essendo semistagionato, è caratterizzato da un sapore leggermente salato.
Altri formaggi magri utili per la tua dieta
Oltre ai 10 formaggi più magri che trovi qui sopra e che puoi inserire facilmente nella dieta, ti elenchiamo altri prodotti caseari molto magri e a basso contenuto di grassi e calorie, utili per uno spuntino o per saziarti più velocemente senza doverti abbuffare durante i pasti.
Philadelphia: 280 calorie in 100 grammi
Il famoso formaggio spalmabile, molto cremoso, è un formaggio fresco, dalla consistenza molto tenera e con un sapore spesso delicato.
Mozzarella di bufala: 288 calorie in 100 grammi
Prodotto caseario a pasta filata, ottenuto col latte di bufala, tipico delle zone di Caserta e Salerno.
Crescenza: 293 calorie in 100 grammi
La crescenza (spesso confusa con lo stracchino) è un formaggio ottenuto dal latte vaccino intero pastorizzato, a pasta molle, crudo e fresca. Il suo nome deriva dal fatto che è un formaggio “che cresce”, ossia che esce dallo stampo a seguito di una stagionatura di circa 20 giorni.
I valori nutrizionali della Crescenza sono molto importanti, infatti è ricca di calcio altamente assimilabile, e anche vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene anche delle buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
Brie: 319 calorie in 100 grammi
Il Brie è un noto formaggio di origine francese, a base di latte vaccino, a pasta molle e crosta detta “fiorita”, perchè si forma in seguito al trattamento con i funghi del genere Penicillium, che prende il nome dalla regione della Francia (Brie), in cui viene tipicamente prodotto.
Provolone dolce: 366 calorie in 100 grammi
Formaggio a pasta filata, il provolone viene prodotto dal latte vaccino (razza bovina Frisona) mediamente stagionato (per almeno 3 mesi), con una forma tronco-conica oppure a pera, a melone, o anche a salame o a fiaschetto. La crosta del sottile e molto lucida, di color giallo dorato. Il provolone piccante ha una quantità di calorie leggermente superiore, circa 370 per 100 grammi.
Grazie alla sua stagionatura, è privo di lattosio.
Parmigiano: 374 calorie in 100 grammi
Il Parmigiano Reggiano è sicuramente uno dei formaggi più conosciuti al mondo. Prodotto caseario a pasta dura DOP, è ottenuto con il latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, senza mai l’aggiunta di nessun additivo. Probabilmente non è uno dei più magri e leggeri, ma è ottimo per qualunque dieta grazie alle sue numerose proprietà nutritive. É ricco oltre che di calcio, di fosforo, zinco, potassio e sodio. Oltre ad apportare tutte le vitamine del gruppo B, è un ottimo alleato per le ossa, il cervello ed il sistema immunitario.
Il parmigiano stagionato è privo di lattosio
Cheddar: 390 calorie in 100 grammi
Il cheddar è un prodotto caseario a pasta dura, dal colore che può variare dal giallo molto pallido fino all’arancione, quando ha un gusto molto deciso. Viene usato per lo più nei paesi anglosassoni. Può essere inserito anche nelle diete per i latto-intolleranti, poichè è privo di lattosio.
Emmenthal: 403 calorie in 100 grammi
L’Emmental o Emmentaler, è un formaggio a pasta dura (o semidura) a base di latte vaccino, tipicamente prodotto in Svizzera, Germania e Francia. L’Emmentaler DOP è anche naturalmente privo di lattosio.