State cercando di perdere qualche chilo, ma nessuna dieta sembra funzionare? Le avete provate proprio tutte e alla fine qualcuno vi ha parlato della dieta chetogenica, dicendovi che potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi.
La dieta chetogenica è un tipo di dieta molto particolare, un regie alimentare che cerca di indurre uno stato di chetosi nel corpo riducendo al massimo il consumo di carboidrati. Esistono due versioni di dieta chetogenica, una che prevede l’eliminazione totale dei carboidrati, nonché un consumo moderato di proteine e basso di grassi; e un’altra che invece permette di consumare una bassa percentuale di carboidrati, ma prevede un’elevata assunzione di grassi e moderata di proteine.
Solitamente viene applicata la seconda versione, in quanto i grassi forniscono al corpo gli zuccheri di cui ha bisogno; questo processo permette il rilascio di corpi chetonici.
I sostenitori di questa dieta garantiscono una perdita di peso rapida, soprattutto nelle prime settimane. Sarà vero?
Per capire se la dieta chetogenica funziona davvero, abbiamo deciso di intervistare due amiche, Laura e Diana, che l’hanno seguita per qualche mese. Ecco cosa ci hanno detto.
Dieta chetogenica: l’esperienza di Laura
Laura è una mamma che, come molte altre, ha messo su parecchi chili durante la gravidanza. Seguendo i consigli del suo medico di base, si è affidata ad un bravo nutrizionista che l’ha accompagnata passo passo, a ritrovare il peso forma grazie alla dieta chetogenica. Oggi Laura ci parla con entusiasmo della sua esperienza.
Laura, quando hai iniziato a seguire la dieta chetogenica?
Ho cominciato questa dieta circa un anno fa, dopo la nascita della mia seconda figlia. Sono sempre stata magra e la prima gravidanza non mi aveva causato un particolare aumento di peso. Con la seconda gravidanza però sono passata da 50 a 75 kg.
Dopo il parto ho provato a dimagrire con il fai da te, senza successo, quindi ho chiesto consiglio al mio medico, il quale mi ha indirizzata a un nutrizionista esperto di dieta chetogenica.
Conoscevi già questo tipo di dieta?
Si, ne avevo sentito parlare, ma non sapevo bene di cosa si trattasse. Quando il nutrizionista me ne ha parlato, non ero molto convinta, ma mi sono fidata e oggi ne sono felice.
Hai potuto iniziare subito la dieta?
Quasi subito. Prima di iniziare la dieta ho dovuto fare alcune analisi del sangue per valutare la possibilità di iniziarla senza problemi. La dieta chetogenica stravolge totalmente l’alimentazione tradizionale, riducendo notevolmente il consumo di carboidrati e aumentando quello dei grassi; per questo è importante valutare le condizioni fisiche prima di iniziarla.
Per quanto tempo l’hai seguita?
Sono andata avanti 3 mesi, sospendendo lo stato di chetosi ogni due o tre settimane, sempre sotto stretto controllo medico. Dopodiché, essendo rientrata nel mio peso forma, sono potuta tornare a un’alimentazione tradizionale, prestando naturalmente attenzione a quello che mangio.
Non hai ripreso il peso che avevi perso?
Assolutamente no. La dieta chetogenica permette di perdere peso rapidamente e di mantenere i risultati nel tempo.
È stato difficile seguire questo tipo di dieta?
Sì e no, dipende cosa intendi con “difficile”. La dieta chetogenica ti obbliga a modificare totalmente il tuo stile alimentare, ma questo immagino avvenga con più o meno tutte le diete. Certo, all’inizio non poter mangiare pane e pasta pesa un po’, ma ci si fa l’abitudine.
Come per qualsiasi altra dieta, per perdere peso è necessario ridurre l’apporto calorico, ma grazie al fatto che questo regime alimentare riduce la sensazione di fame, non è difficile mangiare meno del solito.
Cosa potevi mangiare mentre seguivi la dieta?
La dieta chetogenica permette di consumare carne, pesce, uova, qualsiasi tipo di formaggio grasso, burro, panna, olio. La frutta, contenendo zuccheri, non dovrebbe essere consumata, ma sarà il nutrizionista a dire se è quando la si può mangiare. Ad esempio alcuni frutti, come l’avocado, sono concessi. Anche il limone si può mangiare. Per quanto riguarda la verdura, si può mangiare solo quella a foglia verde.
I cereali e i legumi invece sono banditi o comunque il loro consumo dev’essere estremamente ridotto. Anche in questo caso è il medico che dice quando posso essere reinseriti nell’alimentazione e in quali quantità.
La tua esperienza con la dieta chetogenica è stata positiva?
Direi proprio di sì. Devo dire che ho anche avuto la fortuna di trovare un nutrizionista esperto che mi ha seguita scrupolosamente dall’inizio alla fine.
Ripeteresti l’esperienza? E la consiglieresti?
Certo che sì.
L’esperienza di Diana con la dieta chetogenica
Diana è una signora sportiva che è sempre stata attenta alla forma. Con l’arrivo della menopausa, il corpo, nonostante le mille attenzioni, le ha giocato un brutto scherzo, facendole prendere qualche chilo di troppo. È stato allora che ha provato la dieta chetogenica. Ecco cosa ci ha raccontato.
Diana, cosa ci puoi dire della tua esperienza con la dieta chetogenica? Quando hai deciso di provarla?
Più che deciso, sono stata praticamente costretta. Ho sempre fatto attenzione all’alimentazione e pratico diversi sport, in particolare climbing ed equitazione, quindi non ho mai avuto particolari problemi di peso. Purtroppo quando sono entrata in menopausa il mio metabolismo ha deciso di prendersi una pausa e sono ingrassata senza aver cambiato nulla nella mia alimentazione o nel mio stile di vita.
Allora cos’hai fatto?
Ho chiesto consiglio al mio nutrizionista. Abbiamo parlato dei pro e dei contro, e alla fine ho accettato di provare la dieta chetogenica.
Pro e contro?
Certo! Come qualsiasi dieta, anche questa ha sia dei pro che dei contro. Tra questi ultimi rientra ad esempio la cosiddetta keto flu.
Di cosa si tratta?
È una sorta di malessere che si prova dopo l’inizio della dieta, quando l’organismo passa dall’utilizzo dei carboidrati a quello dei grassi, o meglio dei chetoni, per la produzione di energia. Durante questa fase, tra nausea, emicrania e stanchezza, non si sta per niente bene. Per fortuna dura pochissimi giorni, 3 o 4, e poi ci si sente piene di energia.
Quanti chili sei riuscita a perdere e in quanto tempo?
Ho seguito la dieta per circa due mesi e mezzo e ho perso 12 chili senza nessuna fatica. Potevo mangiare carne, pancetta, cibi grassi, verdura non colorata e alcuni tipi di frutta, in particolare quella contenente pochi zuccheri. Per quanto riguarda legumi, pane e pasta, il consumo era ridottissimo, ma per me non è stato un problema.
Consiglieresti ad altre persone di seguire questa dieta?
Direi di sì. Con me ha funzionato, ma è importante parlare prima con il proprio medico e valutare insieme a lui il regime alimentare corretto. Per quanto mi riguarda, eviterei il fai da te, soprattutto in questo caso, dato che si va a modificare il modo in cui lavora il nostro organismo.
In ogni caso sì, la consiglierei eccome.