Bresaola: Valori Nutrizionali e Calorie

La Bresaola, nonostante appartenga alla categoria dei salumi e degli affettati, viene considerata un alimento povero di grassi, ottimo per gli sportivi e per chi segue una dieta ipocalorica.

Le caratteristiche della Bresaola

La Bresaola proviene dalla Valtellina, contiene una percentuale di grassi molto ridotta (3%) ed è caratterizzata da una notevole presenza di nutrienti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo umano: proteine, ferro, minerali, etc.

Trattandosi di un alimento facilmente digeribile, il consumo della bresaola è consigliato a soggetti di tutte le età, compresi i più piccoli, rilevandosi una pietanza da servire in differenti modi: può essere un ottimo antipasto o un’alternativa al classico secondo, accostando un contorno a base di verdure grigliate o un’insalata mista.

Bresaola: un prodotto adatto ai diabetici e le eventuali controindicazioni

Molte persone non sanno che la Bresaola può essere tranquillamente consumata anche da chi soffre di diabete.

Contrariamente a quanto si possa pensare, un soggetto affetto da tale patologia può inserire tranquillamente nel proprio regime alimentare l’assunzione di una quantità limitata di bresaola.

Anche se si tratta di un alimento particolarmente apprezzato, è doveroso in questa sede sottolineare anche le eventuali controindicazioni.

La Bresaola si caratterizza per il suo cospicuo contenuto di sodio e, per tale motivo, non può essere assunta in maniera smodata da coloro che soffrono di ipertensione.

Inoltre, c’è un altro aspetto da valutare relativo al suo consumo, ossia la presenza di nitrito di sodio e potassio.

Si tratta di sostanze utilizzate per la conservazione e, se vengono assunte in dosi considerevoli, possono essere cancerogene.

Tuttavia, non sempre sono presenti nell’alimento, anche perchè possono essere utilizzate altre sostanze come la vitamina C e l‘acido citrico.

Bresaola: Valori nutrizionali per 100 grammi

É utile sapere che per 100 grammi di Bresaola, si ha un apporto calorico pari a 151 calorie, ripartite in:
Carboidrati
Proteine
Grassi
Tale ripartizione corrisponde all’energia apportata da ciascun macronutriente.
Quando si ha intenzione di acquistare l’alimento, è fondamentale leggere l’etichetta nutrizionale che fornisce tutte le informazioni riguardo i principali componenti del prodotto.

Sicuramente è possibile individuare:
– le proteine 33,1 g
– i carboidrati 0,4 g
– i grassi 2 g, divisibili in saturi, monoinsaturi e polinsaturi
– il colesterolo 63 mg
– il sodio 1600 mg.

Altri nutrienti fondamentali contenuti nella Bresaola

Tra i nutrienti principali possiamo ritrovare anche l’acqua, pari a 59,3 g ed una serie di minerali.
Se ne riportano alcuni:
Calcio 6 mg
Ferro 2,6 mg
Magnesio 26 mg
Potassio 630 mg
Zinco 4,5 mg

Le tipologie di vitamine contenute sono:
Tiamina 0,41 mg
Riboflavina 0,13 mg
Niacina 2,74 mg
Vitamina B12 0,77 mg
Vitamina E 0,14 mg
Come si può ben constatare tale alimento rappresenta una vera e propria fonte di ricchezza derivante dalla carne di manzo cruda, stagionata e speziata.

É importante sottolineare che esistono differenti tipologie di Bresaola, per cui i valori nutrizionali e le calorie variano in base al tipo di carne selezionata.

Le informazioni riportate precedentemente fanno riferimento solo ed esclusivamente alla Bresaola Valtellinese.

Tale alimento viene considerato un must nella alimentazione mediterranea, in quanto si presta come protagonista indiscusso di moltissime pietanze, capace di soddisfare tutti i palati, non dimenticando anche il fatto che tale alimento è da considerarsi ideale per qualsiasi dieta mirata alla perdita di peso.

Redattore, Web Editor e Web Content Manager scrive di salute, benessere e alimentazione per il nostro magazine. Laurea magistrale in Strategia, Management & Controllo conseguita con votazione 110 e lode, Laurea in Economia Aziendale conseguita con 110 e Lode, Master in Comunicazione, Impresa, Assicurazione e Banca.

Jacqueline Facconti

Redattore, Web Editor e Web Content Manager scrive di salute, benessere e alimentazione per il nostro magazine. Laurea magistrale in Strategia, Management & Controllo conseguita con votazione 110 e lode, Laurea in Economia Aziendale conseguita con 110 e Lode, Master in Comunicazione, Impresa, Assicurazione e Banca.

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *