Alimenti che combattono l’artrosi: menu bianco

Quello che mangiamo ha un notevole effetto sulla salute delle articolazioni e, di conseguenza, sullo sviluppo
dell’artrosi. Contro l’artrosi ci sono alcuni alimenti che posso aiutarci. Facciamoci guidare dai colori e scegliamo gli alimenti bianchi contro l’atrosi.

«Un’alimentazione ipercalorica o ricca di grassi porta al sovrappeso, che a sua volta aumenta il carico sulla struttura ossea, in primo luogo su anche, ginocchia e piedi» spiega il chirurgo Dottor Marco Lanzetta . Perciò, la prima regola è scegliere gli alimenti giusti e alimentarsi in modo equilibrato per evitare di accumulare chili in eccesso

Ma conta anche la scelta degli alimenti: «Alcuni contengono sostanze che attivano la reazione infiammatoria, e quindi accelerano la comparsa dell’artrosi, mentre altri agiscono all’opposto, cioè evitano l’infiammazione». Allora perché non provare a rivedere le proprie abitudini alimentari? Qui ti spieghiamo come funziona la dieta anti-artrosi e quali sono gli alimenti bianchi contro l’artrosi.

Alimenti bianchi contro l’artrosi:

Hai mai provato l’avena, da mangiare a colazione ma non solo? «Facilmente digeribile, è ricca di fibre solubili e insolubili e migliora il transito intestinale. Insomma è un vero toccasana per l’organismo e in particolare per le articolazioni sofferenti» spiega Marco Lanzetta.
Fra tutti i cereali, poi, è quello che contiene la più alta percentuale di proteine (circa il 16%), qualitativamente simili a quelle della soia, e quindi è un ottimo sostituto di carne, latte e uova. «Puoi consumarla la mattina magari insieme a una tazza di latte di riso» precisa Lanzetta.
Tra gli alimenti consigliati nel menu bianco c’è anche l’albume che, al contrario del tuorlo, è del tutto privo di colesterolo e molto proteico. Il “bianco” è perfetto anche per i periodi in cui hai bisogno di depurare e drenare.

Alcuni alimenti bianchi che aiutano a combattere l’artrosi:
– cereali
– avena
– albume
– finocchio
– latte di riso

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *