Dieta per l’estate uomo

Per prepararvi all’estate e mettervi in forma velocemente potete seguire le semplici mosse della dieta estiva veloce uomo, che in circa un mese di tempo vi farà tornare in buona forma e toglierà velocemente la pancia.
Certo non vi aspettate miracoli nè eccessivi cambiamenti ma comunque un regime alimentare adeguato vi aiuterà a migliorare il vostro aspetto e sicuramente vi ridarà fiducia.

Se durante l’inverno non siete stati attenti e avete sbilanciato la vostra dieta in favore di alimenti troppi calorici e poco salutari e il momento giusto di porre rimedio con la dieta dell’estate per l’uomo 2013, con un pò di sacrificio alimentare da fare se avete circa un mese di tempo(o almeno quindici giorni) prima delle meritate vacanze dell’estate

Ma quali sono gli alimenti che non possono mancare in questo regime alimentare?


Alla base di una dieta che si rispetti ci sono la frutta e la verdura. Ricche di vitamine, fibre e sali minerali, questi due alimenti non possono mancare durante i vostri pasti e anzi devono essere gli elementi primari in tutti i vostri momenti di break.

La verdura è consigliata per la sua azione disintossicante e drenante (approfondisci se vuoi seguire una dieta disintossicante) che, tra l’altro, aiuta a mantenere stabile la pressione. Consigliamo ovviamente di consumare verdura di stagione, più ricca di sostanze nutritive e vitamine.

La frutta invece va assunta lontano dai pasti come spuntino in modo che la digestione avvenga in modo eccellente.
Consigliamo anche in questo caso, come per la verdura di consumare frutta di stagione, più ricca di sostanze nutritive e vitamine.


Occhio invece ai condimenti che vanno assunti con moderazione. Limitate al massimo l’utilizzo del sale in quanto il sodio tende a gonfiare mentre dovreste evitare assolutamente le salse. Se proprio non riuscite a mangiare un’insalata o un altro piatto con dell’olio, cercate di metterne una quantità minima: anche se i suoi acidi grassi vi aiutano a rinforzare cuore e arterie, meglio non esagerare!

Assolutamente da evitare sono invece i formaggi, soprattutto quelli stagionati, ma anche i salumi, gli alimenti in scatola o precotti e soprattutto i dolci.
Cercate di puntare per questo mese o anche per questi quindici giorni di dieta (a seconda della possibilità che avete) su alimenti come carne bianca, pesce e, come detto in precedenza, frutta e verdura.
Se volete avere subito dei risultati allora evitate anche il pane e limitate anche la pasta, ma ovviamente non rinunciate del tutto a quest’ultima.

Qui trovi la lista completi dei migliori alimenti e cibi estivi.

L’unica bevanda che deve farvi compagnia in questa dieta estiva è l’acqua naturale. No a quella frizzante e neanche alle bibite gasate che gonfiano soltanto. Prediligete anche le tisane e il the o in alternativa preparate un buon frullato estivo.


Secondo l’Istat, circa il 45% della popolazione italiana sarebbe in sovrappeso o obesa. Si tratta di un dato statistico caratterizzato da un’intensa importanza storico-scientifica.

Negli ultimi anni, infatti, il tasso di obesità e la percentuale complessiva della popolazione obesa ed in sovrappeso sono aumentati inesorabilmente. Per gli esperti, le cause devono essere ricercate soprattutto nell’indissolubile rapporto tra risorse economiche e tassi di obesità e sovrappeso.

Gli alimenti dotati di maggiore apporto calorico, infatti, costano meno degli alimenti sani (frutta e verdura) e sono facilmente reperibili in un qualsiasi supermarket.

Seguite questi piccoli consigli della dieta dell’estate per l’uomo e vedrete dei miglioramenti sicuri in pocchissimo tempo!

Dietista e massaggiatrice professinista con la passione per la natura e la scrittura di poesie.

Anna Maria Guglielmini

Dietista e massaggiatrice professinista con la passione per la natura e la scrittura di poesie.

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *