Vai al contenuto
Home » Pancake Dietetici: calorie e ricette

Pancake Dietetici: calorie e ricette

    Gustosi, facili da preparare e deliziosi: si tratta dei pancake light e dietetici che stanno sempre di più conquistando il palato di grandi e piccini. Ecco le ricette e le calorie di questi sfiziosi dolci fritti, originari dell’arte culinaria anglosassone.

    pancake proteici limone

    Pancake Light: origini, curiosità ed ingredienti

    Nonostante sia un dolce tradizionale tipico del breakfast americano, i pancake – nelle loro squisite ed innumerevoli varianti culinarie – stanno sempre di più conquistando il palato dei ghiottoni di ogni parte del mondo.
    Di cosa si tratta? I pancake sono frittelle che ricordano, per certi versi, le famose crespelle o crepes francesi, ma sono più spesse (circa 5 mm).
    Non tutti sanno che i pancake non abbiano origini americane, ma risalgano addirittura al mondo degli antichi greci.
    Eh sì! Nel 500 a.C., i due commediografi greci Cratino e Magnete, menzionano un dolce a base di acqua, farina, tondo, simile ad una ciambella, cotto nell’olio e servito con il miele proprio a colazione.
    Di certo, i greci non lo chiamavano pancake, ma tagenites, la cui denominazione richiama il tipo di pentola utilizzata per prepararle.
    Dunque, le tagenites sarebbero le “antenate” degli odierni e squisitissimi pancake americani.

    Ingredienti

    Gli ingredienti essenziali per cucinare queste squisitezze sono: farina, latte, uova, lievito, burro e zucchero, che vengono mescolati fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida.

    Pancake Dietetici

    Quando si consumano? Oramai tutti i giorni a colazione, ma la tradizione irlandese e inglese, vuole che siano consumati in occasione del “Shrove Tuesday” o del “Pancake day”, prima nell’inizio della Quaresima che precede il periodo di digiuno e penitenza.
    Oltre alla “classica” ricetta, sono nate numerose varianti dei pancake dolci, che vedono anche l’aggiunta di cannella o miele o l’uso dello yogurt o del latte di riso, di cocco, di mandorla, etc., per chi è intollerante al lattosio o per chi segue una dieta vegana.
    Possono essere preparate anche gustose ricette di pancake salati con prosciutto crudo, formaggio fuso, crema di formaggi e di funghi, salmone, rucola e crema tartufata.

    Pancake: le migliori ricette light e calorie

    Sebbene i Pancake siano frittelle abbastanza caloriche (circa 227 calorie ogni 100 grammi), è possibile preparare questi squisiti dolci nella variante dietetica e “light”.
    In che modo possiamo fare dei pancake dietetici?
    Si può optare per gli ingredienti naturali, che possono surrogare quelli più tradizionali e ridurre, al contempo, le calorie.

    Ricetta dei pancake alla farina di kamut
    Ricetta light per i vegani è quella che vede la preparazione di questi squisiti dolcetti con la farina di kamut, con l’aggiunta di latte di riso, senza zucchero, senza uova e cottura al forno. Una “spalmata” di miele e voilà!
    Oltre alla variante dolce, è possibile optare per quella raffinata “salata”: farina di kamut, acqua, lievito e sale. Cottura in forno e qualche fetta di tofu e verdure grigliate … per una ricetta dietetica, vegan e assolutamente da leccarsi i baffi!

    Ricetta dei pancake con la farina di mais
    Per i vegetariani e per chi ama seguire una dieta ipocalorica può permettersi il lusso di preparare per colazione i pancake con la farina di mais, latte di riso e due tuorli d’uovo. Cottura in forno e un “velo” di marmellata preparata in casa senza zucchero (frutti rossi, pesche, arance amare, castagnata, etc.).

    Se preferisci andare subito al sodo e optare per una soluzione già pronta ti consigliamo dei Pancakes proteici arricchiti di proteine ​​e fibre, per mantenere la sensazione di sazietà e per evitare spuntini a metà mattina! In questo modo potrai gustare una delle tue colazioni preferite, senza alcun senso di colpa.

    pancake proteici limone