Vai al contenuto
Home » La dieta per sgonfiare la pancia in 3 giorni

La dieta per sgonfiare la pancia in 3 giorni

    dieta pancia gonfia

    Il gonfiore addominale è il sintomo di un accumulo gassoso nell’intestino o nello stomaco: spesso è accompagnato da dolorosi spasmi, che si intensificano quando assumiamo alcuni cibi o bevande.

    Le cause del gonfiore addominale sono molteplici, e legate soprattutto alle cattive abitudini alimentari, allo stress, alla vita sedentaria e al fumo. Anche mangiare troppo in fretta può essere causa di questo fastidioso e antiestetico gonfiore.

    Come fare per eliminarlo velocemente e rientrare, nel giro di pochi giorni, nel nostro abito preferito? Esiste una dieta per sgonfiare la pancia in soli 3 giorni? Un regime alimentare molto valido a questo scopo è la famosa dieta della frutta, grazie alla quale è possibile saziarsi ed assimilare i nutrienti, senza apportare grassi e calorie.

    Una soluzione d’urto esiste, e consiste in un regime alimentare che vi permette di sgonfiare notevolmente e rapidamente la pancia in sole 72 ore.

    Come agisce la dieta sgonfia pancia in 3 giorni?

    pancia gonfia

    Quando si vuole ottenere un ventre sgonfio e piatto, è indispensabile correggere alcune abitudini alimentari deleterie. Una scossa al metabolismo possiamo darla con una mini-dieta, che aiuta il nostro corpo a sgonfiarsi molto velocemente e senza particolare fatica.

    Lo scopo della dieta sgonfia pancia è quello di eliminare, in soli 3 giorni, parte dei liquidi in eccesso e le sostanze tossiche accumulate nel nostro organismo.

    Il risultato è pressoché immediato: vi sentirete subito più leggere, più attive e meno gonfie, a patto di non riabbuffarvi alla fine della dieta. Il regime alimentare che vi proponiamo si può seguire in qualsiasi momento, prima di una occasione importante nella quale volete apparire al meglio, in previsione della prova costume, o dopo qualche giorno di stravizi a cena.

    Come agisce questa dieta detox? É perché funziona?

    E’ presto detto: la dieta sgonfia pancia si basa sull’assunzione di alimenti idratanti e di tanta acqua, utili ad eliminare i gas accumulati e i composti di scarto. L’acqua consente alle fibre assunte di svolgere il loro compito: esse assorbono i liquidi e tendono a gonfiarsi, spingendo sulle pareti intestinali e favorendo la velocità di transito.

    Per aumentare l’efficacia della dieta detox è opportuno non saltare i pasti, ripartendo l’alimentazione in più momenti: facendo pasti più frequenti, si evita di mangiare troppo a pranzo o a cena e di sentirsi appesantite subito dopo.

    Ovviamente anche l’attività motoria, unitamente alla dieta, aiuta ad eliminare il gonfiore intestinale: non esiste una disciplina più indicata delle altre, l’importante è mantenersi in movimento. Non dimentichiamo di masticare lentamente e con moderazione: in questa maniera il senso di sazietà giungerà prima al nostro cervello, che si preparerà meglio alla secrezione degli ormoni utili alla digestione.

    Infine si possono assumere degli integratori dimagranti che aiutano a sgonfiare la pancia in pochi giorni: a partire dai carboni vegetali sino ai prodotti a base di curcuma, finocchio e boldo.

    Gli alimenti da evitare: cosa bere e cosa mangiare

    Per ottenere una bella pancia piatta in soli 3 giorni, bisogna individuare gli alimenti ad alta capacità fermentativa, bandendoli dalla nostra dieta o limitandoli fortemente.

    Ma quali sono gli alimenti che gonfiano l’addome?

    Sicuramente possiamo inserire:

    • i legumi (lenticchie, fave, fagioli, ceci),
    • aglio
    • carciofi
    • funghi
    • alcuni frutti (pera, pesca, mango, caco, mela, anguria, ciliegie e susina),
    • il latte e i formaggi morbidi che contengono lattosio
    • dolcificanti come sorbitolo, xilitolo e mannitolo.

    Mentre per sgonfiare la pancia occorre prediligere i seguenti alimenti:

    • Yogurt: i probiotici contenuti in questo alimento servono infatti a migliorare le funzioni digestive e proteggono la flora intestinale, limitando il senso di gonfiore;
    • Erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, timo, origano e erba cipollina sono ottimi alleati contro la ritenzione idrica;
    • Spezie: curry, zenzero e curcuma favoriscono la pancia piatta poiché possiedono proprietà carminative, ossia tolgono aria dalla pancia, e aumentano il metabolismo consentendoci di bruciare più grassi;
    • Frutta e verdura quali spinaci, mele, finocchi, ma anche banane, limoni, ananas e avocado. La frutta, in particolare, non va mai consumata a fine pasto, in quanto aumenta la fermentazione intestinale e l’acidità di stomaco;
    • Cereali integrali;
    • Pesce azzurro.

    Accanto ai cibi precedentemente indicati, è bene tenere presente alcune regole fondamentali.

    In primo luogo occorre mantenere un buon livello di idratazione, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Come fare? Basta aggiungere alla propria dieta cetrioli, limoni e ananas, alimenti molto ricchi di acqua e dal potente effetto depurativo.

    Una ulteriore alternativa è rappresentata dalle tisane calde (e non zuccherate), come il té verde o la camomilla con semi di finocchio. Inoltre, se il gonfiore alla pancia è dovuto ad una irritazione dell’intestino, è ottima pratica limitare i cibi ricchi di glutine e di lattosio.

    In ultimo occorre evitare tutte le bibite gassate e zuccherati, così come i cibi troppo salati e le gomme da masticare.

    Menù per sgonfiare la pancia in 3 giorni

    Per rendervi più semplice la dieta, abbiamo pensato di proporvi un menù di 3 giorni, da abbinare all’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno.

    Giorno 1

    · Colazione: tisana alla melissa + 2 fette biscottate ai 5 cereali

    · Spuntino: spremuta di arance

    · Pranzo: 120 g di carne di pollo + 80 g di finocchi lessi conditi con erbe aromatiche

    · Merenda: 1 yogurt magro

    · Cena: 200 g di orata + cavolfiore al vapore

    Giorno 2

    · Colazione: 1 yogurt magro

    · Spuntino: 1 kiwi

    · Pranzo: due uova sode + 80 g di spinaci al vapore + 20 g di semi di zucca

    · Merenda: 20 g di noci

    · Cena: 100 g di carne di pollo al curry + 80 g di carote lesse condite con erbe aromatiche

    Giorno 3

    · Colazione: tisana drenante + 20 g di cioccolato extra fondente

    · Spuntino: 1 yogurt magro

    · Pranzo: 130 g di bresaola magra + carote al vapore condite con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

    · Merenda: 1 kiwi

    · Cena: 150 g di nasello + broccoli al vapore

    Ovviamente a questo regime alimentare drenante, è caldamente consigliabile una seppur minima attività fisica (anche una semplice camminata, oppure fare le scale invece dell’ascensore, o magari andare a lavoro in bici) per ottimizzare ulteriormente i risultati, riuscendo magari a sgonfiare la pancia anche in soli 2 giorni.