Antidepressivo Naturale

La depressione è un disturbo dell’umore che interessa più del 10% della popolazione mondiale e che non è sempre facile da diagnosticare. Influisce negativamente sia sulla vita sociale della persona, sia sulla salute fisica, colpendo maggiormente la fascia di età che va dai 14 ai 40 anni di età.

Vediamo quali sono i sintomi per una diagnosi di depressione, i possibili antidepressivi naturali in caso di depressione lieve e i consigli contro la depressione.

Sintomi della depressione

I sintomi della depressione, che sono identificati nel DSM-IV (Manuale diagnostico-statistico) e che aiutano nella diagnosi di depressione sono:

  • tristezza conclamata con umore depresso;
  • diminuzione di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività che prima recavano piacere;
  • perdita di peso significativa in assenza di regime alimentare dietetico o al contrario aumento di peso;
  • insonnia giornaliera o quasi;
  • mancanza di energia o affaticamento;
  • sentimenti che portano al senso di colpa quasi ogni giorno con autosvalutazione;
  • difficoltà a prendere decisioni, pensare e concentrarsi;
  • affaticamento psicomotorio o agitazione;
  • pensieri ricorrenti di morte, idea suicida o tentativo di suicidio.

Una volta accertato lo stato di depressione da uno specialista è possibile trovare un valido aiuto di sostegno al trattamento del disturbo anche con gli antidepressivi naturali, che vi segnaliamo di seguito.


I migliori antidepressivi naturali

L’aiuto che può provenire dalla fitoterapia è efficace specie nei casi di depressione lieve e moderata. Fra i migliori antidepressivi naturali sono consigliati:

  • tintura madre di verbena da assumere 40 gocce in un po’ d’acqua, 3 volte al giorno, per 2 mesi. Se necessario, ripetere il trattamento dopo un mese di interruzione.
    Verbena
  • tintura madre di Hypericum perforatum,conosciuto col nome di erba di San Giovanni, da assumere 30 gocce con poca acqua, 3 volte al giorno, lontano dai pasti. Non va assunto con farmaci antidepressivi e può interferire con la pillola anticoncezionale

E’ possibile anche assumere 1 o 2 tazze al giorno di infuso di semi di anice, camomilla, arancia amara, radice di valeriana che si può far preparare in erboristeria e bere dopo aver lasciato in infusione il tutto per circa 20 minuti e averlo filtrato.

I rimedi naturali sopra indicati non vanno assunti in caso di gravidanza e allattamento. In ogni caso va sempre chiesto il medico del proprio medico curante per eventuali interazioni con farmaci in uso.


Consigli contro la depressione

I nostri consigli per combattere la depressione partono innanzitutto dal non estraniarsi dalla vita sociale, ma anche se con enorme sforzo restare in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro.

L’alimentazione anche gioca un ruolo fondamentale che deve essere sempre ricca di cibi contenenti vitamine e sali minerali fra cui i più importanti per combattere la depressione sono:

  • vitamina C e D;
  • ferro;
  • zinco;
  • acido folico;
  • omega 3;
  • selenio.

L’attività fisica gioca un ruolo importante per combattere la depressione, infatti non ha un effetto positivo solo sul fisico, ma aiuta il buon umore grazie al rilascio di endorfine.

Inoltre praticare sport ad esempio in palestra permette di:

  • conoscere nuove persone e avere un confronto con loro;
  • combattere stati d’animo negativi;
  • contrastare la tristezza;
  • distrarsi perché concentrati in altro.

Se non ami la palestra puoi importi comunque di fare una camminata tutti i giorni almeno per 10 minuti, con un’amica/o, il tuo cane o anche da sola/o. Ogni giorno prefissare una meta da raggiungere e arrivarci con una lunga camminata può aiutare ad aumentare la propria autostima e permettere di capire che ce la si può fare.

Infine anche pratiche come lo yoga e la meditazione si sono rivelate molto utili nel combattere i sintomi della depressione.

Ricorda anche di passare molto tempo all’aria aperta col sole perché questo permette la produzione da parte dell’organismo di vitamina D e la produzione di serotonina, una sostanza in grado di favorire il buon umore e combattere la depressione.

Diploma in Scienze naturopatiche ad indirizzo psicosomatico presso la Jean Monnet di Bruxelles. Specializzata in Floroterapia del Dott. E. Bach presso la Jean Monnet. Attestato di 1° livello Reiki. Compagna e mamma di uno splendido bimbo, originaria della provincia di Milano e adottiva della provincia di Alessandria. La natura mi fa da compagna e stare all'aria aperta per me è fonte di ispirazione e mi rigenera per pter poi dare il meglio di me in quello che scrivo.

Silvia Terracciano

Diploma in Scienze naturopatiche ad indirizzo psicosomatico presso la Jean Monnet di Bruxelles. Specializzata in Floroterapia del Dott. E. Bach presso la Jean Monnet. Attestato di 1° livello Reiki. Compagna e mamma di uno splendido bimbo, originaria della provincia di Milano e adottiva della provincia di Alessandria. La natura mi fa da compagna e stare all'aria aperta per me è fonte di ispirazione e mi rigenera per pter poi dare il meglio di me in quello che scrivo.

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *