Evitare le bombe caloriche

A causa del nostro stile di vita moderno, spesso sedentario e con attività frenetiche fatte di lavoro, casa, figli e famiglia, spesso ci si lascia andare per fretta o per golosità ad alcuni peccati di gola o peggio ancora a delle vere e proprie bombe caloriche che non ci aiutano a mantenere uno stile di vita sano.

Le classiche bombe caloriche possono essere il cornetto del mattino al bar, oppure la tavoletta di cioccolata al pomeriggio, o i pop-corn mangiata alla sera davanti la tv.
Se facciamo la somma di tutte queste bombe caloriche il totale delle calorie è molto alto, e non c’è da stupirsi, infatti questi alimenti sono ricchi di zuccheri o grassi.

Il più delle volte questi cibi o spuntini veloci non sono altro che un riflesso condizionato di altri sintomi che dobbiamo risolvere alla radice. Spesso si mangia per noia, stress o per fame nervosa. Questi cibi sono sicuramente gustosi ma se consumati quotidianamente faranno ingrassare.
Il nostro consiglio è quello di evitare di mangiare quotidianamente questo tipo di cibo e se proprio non riuscite a resistere è sempre meglio fare un pasto completo dove ci sia una buona varietà di alimenti, ad esempio possiamo farci “aiutare” dal pane e dai farinacei, che calmano l’appetito e che se consumati in piccole quantità non fanno ingrassare.
Se proprio non riuscite a resistere ad uno spuntino fuori pasto almeno optate per la frutta o i latticini che vi daranno un apporto nutrizionale utile al fabbisogno giornaliero. Altra soluzione potrebbe essere di evitare le bombe caloriche e optare per una merenda con pane integrale e formaggio dietetico.

Pensatevi bene prima di mangiare qualcosa. In pochi minuti se ci facciamo prendere dalla voglia e dalla foga di mangiare a tutti i costi ingoierete un numero impressionante di calorie che si posizioneranno dove non vogliamo, fianchi e addome!

Se avete voglia di un dolce o uno stuzzichino, non dovete privarvene ma a parità di piacere è meglio scegliere alimenti meno calorici

Invece di Meglio scegliere
2 brioche 100 gr – 420 kcal ½ baquette 100 gr – 270 kcal
Olive nere 100 gr – 290 kcal Olive verdi 100 gr – 120 kcal
Patatine 100 gr – 520 kcal Patate al vapore 100 gr – 90 kcal
Cheese burger – 310 kcal Chicken nuggets 4 pz – 190 kcal
3 cioccolattini al latte 100 gr – 570 kcal 1 gelato tipo mottarello 100 g – 360 kcal

 

Naturopata e appassionato di fitness olistico vive e lavora a Milano.

Armando Giglio

Naturopata e appassionato di fitness olistico vive e lavora a Milano.

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *