Integrare la dieta con integratori naturali

Gli uomini e le donne che seguono un regime alimentare controllato o una dieta specifica spesso si imbattano in integratori alimentari dalle miracolose proprietà, dimagranti, depurativa, diuretiche o altro e spesso sono gli amici a consigliare questo o quel prodotto. Ebbene sapere che il fai da te, anche quando si parla di integratori alimentari naturali, non è sempre la strada migliore da seguire.

Benchè gli integratori alimentari non sono medicine, bisogna sapere cosa contengono, se ne abbiamo davvero bisogno e come questo possono influire e aiutare il nostro benessere e stile di vita. Il nostro consiglio come sempre è di informarsi il più possibile e poi rivolgersi ad uno specialista della nutrizione oppure chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

Visitare un negozio di integratori alimentari può essere un’esperienza travolgente. E ‘difficile capire cosa scegliere, dato il vasto assortimento di integratori dietetici e nutrizionali presenti negli scaffali di questi negozi, possiamo infatti trovare dalle vitamine ai minerali alle pillole per il controllo degli zuccheri e la perdita di peso, ci sono insomma migliaia di opzioni tra cui scegliere.

La prima domanda da porci è: abbiamo realmente bisogno di loro?
In un mondo perfetto, nessuno avrebbe bisogno di integratori. Ma dato lo stress della vita moderna, la scarsa qualità del nostro approvvigionamento alimentare, e l’alto carico di tossine accumulate dal nostro cervello e dal corpo, la maggior parte di noi hanno bisogno di una fornitura giornaliera di base di vitamine, minerali e a volte anche proteine che normalmente non riusciamo a procuparci ed ad assorbire.

Prima gli alimenti e poi gli integratori!
Non dimentichiamo però che queste mancanze di vitamine e minerali dovrebbero prima essere sopperite da una buona alimentazione. Vitamine e altri integratori alimentari non sono destinati a sostituire gli alimenti, possono bensì colmare le lacune nutrizionali nella vostra dieta.

Naturopata e appassionato di fitness olistico vive e lavora a Milano.

Armando Giglio

Naturopata e appassionato di fitness olistico vive e lavora a Milano.

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.

Lascia un commento