Dieta Dukan

La dieta Dukan è stata ideata dall’omonimo nutrizionista francese esperto di comportamento alimentare e si basa sull’assunzione di proteine naturali quali carne, uova e pesce.

Questa dieta proteica si sviluppa in 4 fasi:

– La Ia fase, detta anche di attacco, dura 5 giorni. Si mangiano unicamente proteine magre. Questa fase è incentrata sulla perdita di chili da parte del corpo.

– Nella IIa fase, verranno assunte le stesse proteine magre della Ia fase cui aggiungeremo le verdure. La sua durata sarà ancora di 5 giorni.

La Ia e la IIa fase verranno alternate fino al raggiungimento del peso desiderato.

– La IIIa fase è detta del consolidamento. È abbastanza lunga e servirà per ritornare progressivamente al normale consumo di cibo. Quando si dice normale è sottinteso che dovrà essere un apporto completo ma equilibrato nella presenza di carboidrati, proteine, verdure e frutta.

– La IVa fase è quella della stabilizzazione. Durerà tutta la vita. Si dovrà mangiare normalmente facendo però attenzione a non tornare alle errate abitudini che ci avevano portato sovrappeso. Ecco un paio di semplici regole che sarà bene seguire:
1. Si deve bere molto, non meno di 1.5/2 litri al giorno. In caso di lunghi spostamenti, portarsi una bottiglia d’acqua sarà consigliato per avere un apporto di liquidi costante.

2. Non eccedere con il sale. Essendo la dieta ricca di proteine non ce ne sarà bisogno. Per quanto riguarda i condimenti, usare tranquillamente i vari tipi di aceto, spezie e odori a volontà e limone in abbondanza.

Quanti grammi di carne si dovranno consumare?

Come regola di base bisogna ricordarsi che occorre mangiare un grammo di proteine al giorno quanti sono i chili dell’individuo. Se pesate 60 kg, per poter dimagrire dovrete assumere almeno 60 gr di proteine al giorno perché sono le proteine che spingono sul metabolismo.

Per avere dei consigli alimentari e delle ricette vi rimandiamo agli alimenti permessi nelle 4 fasi della dieta Dukan.