Dieta Purificante

Poichè noi siamo ciò che mangiamo, sottoporsi periodicamente a una buona dieta purificante è altamente raccomandato. La dieta deve essere costituita in gran parte di acqua e frutta, elementi che favoriscono l’ eliminazione delle sostanze di scarto, che si formano nei tessuti.

Una dieta purificante è particolarmente indicata in tutti quei casi in cui c’è bisogno di contrastare la stipsi e ad eliminare qualche chilo di troppo. Dobbiamo inoltre ricordarci di eliminare tutti quei fattori negativi che provocano uno stato di intossicazione nel nostro organismo, quali: alcol, fumo e farmaci, spesso considerati la causa di un’elevata produzione di radicali liberi che favoriscono un precoce invecchiamento. Inoltre una buona dieta purificante deve essere depurativa e dissetante.

Di seguito proponiamo un programma di 4 giorni in grado di depurare efficacemente l’organismo:

Il primo giorno consumare solo frutta (ad esclusione delle banane) e assumere almeno 1,5 litri di acqua. In questo modo si purifica il Colon.
Secondo giorno: assumere solo tisane, the verde o succo d’acero, non dolcificati per drenare le tossine.
Terzo giorno: consumare solo verdura cruda e cotta, bere almeno 1,5 litri di acqua. In questo modo si rimineralizza l’intestino.
Quarto giorno: consumare solo minestrone senza pasta o patate per rimineralizzare tutto il corpo.

Ritornare gradualmente alla normale alimentazione introducendo il 5° giorno i cereali (pasta, pane, riso), poi successivamente pesce, uova, formaggi, carne.