Dieta Atkins, ecco come funziona e perché fa dimagrire

Il medico americano Robert Atkins l’aveva creata nel 1972 per combattere il diabete, oltre che, già che c’era, per dimagrire, visto che era parecchio in sovrappeso. Atkins morì obeso nel 2003: ciononostante la dieta Atkins, che da lui prende il nome, ebbe gran seguito soprattutto in America, soprattutto tra i vip.



Quel che è certo è che questa dieta iperproteica, antenata della Dieta Dukan e quasi totalmente priva di carboidrati, fa dimagrire subito e velocemente. Un regime alimentare adatto a chi sente la necessità di perdere peso subito, con risultati visibili dopo poche settimane, se non meno: insomma la dieta perfetta per chi è pigro e non ha nessuna intenzione di andare in palestra, o di pesare gli alimenti, o per chi ad esempio deve cominciare a girare un film con dieci chili in meno sul girovita.

La Atkins così spiegata potrebbe sembrare un’ottima dieta, semplice ed efficce: putroppo non è proprio così. Tra gli effetti collaterali non trascurabili, quelli che interessano maggiormente ai pigri sovrappeso che vogliono dimagrire senza sforzo, c’è il fatto che i chili persi tornano puntualmente a farsi vedere sulla bilancia e sul girovita, talvolta addirittura accompagnati da altri in più rispetto al peso precedente all’inzio della dieta.

Il regime alimentare suggerito da Atkins funziona -seppure temporaneamente- ed è basato su di un semplice concetto: togliendo all’organismo i carboidrati (pasta, pane, riso, patate, cereali, oltre ad alcune verdure), quest’ultimo comincia a bruciare i grassi. Dunque proteine a più non posso, che possiedono anche un certo potere saziante, e inibizione della produzione di insulina -stimolata dai carboidrati-, ormone che favorisce l’ingrassamento.

Per quanto riguarda la salute, la dieta Atkins appesantisce il fegato e l’intestino, oltre a far riacquistare i chili perduti: potete seguirla al massimo per tre mesi, e poi rassegnarvi a seguire un regime alimentare più equilibrato, o a re-ingrassare come e più di prima.

Diete per Dimagrire

Blog con consigli e informazioni per dimagrire e restare in forma: esercizi, diete e ricette utili!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *