Alimenti ipocolarici: i broccoli proprietà e ricette

Per perdere qualche chilo di troppo è necessario stabilire un regime alimentare ipocolarico ed ovviamente fare tanto sport e attività fisica. Non basta insomma mangiare poco, bisogna anche bruciare, ad esempio con circa 30 minuti di passeggiati si possono bruciare circa 100 kcal.

Tornando all’alimentazione, oggi vi illustriamo le proprietà di un alimento ipocalorico particolare, il broccolo. Si tratta di una verdura di stagione con un’alta percentuale di vitamine e sali minerali, molto ricco di fibre e con pochi carboidrati, insomma un vere e proprio toccasana per il nostro corpo.

I broccoli contengono poche calorie, circa 30 calorie per 100 grammi.

Il broccolo, è un alimento ipocalorico molto ricco di vitamine del gruppo B, vitamina B1 e B2 e di sali minerali, calcio, ferro, fosforo e potassio.

Possiamo inserire quindi questo prezioso alimento all’interno di una più generale dieta ipocalorica da 1000 kcal, che potete trovare in questo articolo di approfondimento.
Come cuocere i broccoli
La cottura da preferire è quella al vapore per cuocere con pochi grassi e non perdere le proprietà benefiche che abbiamo illustrato prima. A fine cottura possiamo aggiungere qualche goccia di limone e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Ricette con i broccoli
Potete consumare i broccoli come contorno e quindi seguendo le indicazioni precedenti potete cuocerli al vapore e condirli con olio e limone, oppure utilizzarli per condire della pasta, possibilmente integrale.

– Per una ricetta di pasta integrale con i broccoli, vi occorrono 200 grammi di broccoli di stagione, 80/90 grammi di pasta integrale, 1 spicchio d’aglio, del peperoncino fresco, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Dopo aver lavati i broccoli, potete tagliarli grossolanamente e poi cuocerli in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Nel frattempo preparate in una padella uno spicchio d’aglio sbucciato, il peperoncino e fateli rosolare con un filo d’olio per pochissimo, massimo 2 minuti. Successivamente scolati i broccoli e dopo aver cotto la pasta unite il tutto nella padella del condimento preparato in precedenza.

Diete per Dimagrire

Blog con consigli e informazioni per dimagrire e restare in forma: esercizi, diete e ricette utili!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *